Si puo' guarire dalla gastrite cronica?

Buonasera Dottori e Buona Domenica.
Il 29/4/2022 ho fatto una colonscopia.
Vi premetto che è stata un po' dura per me a farla (anche ricerca sangue occulto negativi).
E pero' in effetti hanno estirpato un polipetto di circa 1 cm.
Premetto che il 14/10/2020 sono stato operato alla prostata ipb e pero' putroppo mi hanno riempito di antibiotici rovinandomi lo stomaco, trovandomi con la gastroscopia, una lieve gastrite cronica.
Sono diversi giorni che il pomeriggio verso le 17 mi viene il mal di stomaco che me lo porto fino al lettp.
La domanda mia e' questa: ma non si puo' guarire dalla gastrite cronica?
Possibile mai che non si possa ritornare come prima?
Grazie per un vostro parere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastrite cronica alla sua età è normale. È l’invecchiamento della mucosa, come quello della pelle
La sintomatologia è poi altra cosa e non legata alla gastrite

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott Felice Cosentino , buongiorno e buon inizio settimana. Ho due sorelle , una piu' anziana di me, e sta benissimo con lo stomaco e con il resto, e una piu' giovane 63 anni che e' un leone. Purtroppo l'imprudenza di farmi operare alla prostata mi e' costata cara, in diversi termini. Allora, dott Costentino, le posto la colon fatta il 29/04/2022:esame condotto fino al ceco. Formazione polipoide sessile del sigma distale,di circa 1 cm "pit pattern"III sec Kudo rimossa con ansa diatermica.
Diverticoli del colon sinistro , non complicati < di 15 ceco DICA1
Non altre lesioni della mucosa colica a monte
Non lesioni alla retrovisione in retto
conclusioni:
polipo, sigma diverticoli.
Allora, dottore vi chiedo: a) sto a rischio tumorale con la presenza di questo polipetto?
Puo' , la situazione intestinale farmi venire questi disturbi allo stomaco serali?
Ho cominciato a prendere riopan , un po' meglio stato ieri sera. Grazie tantissime per il Vostro interessamento
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio tumorale e nessun rapporto con lo stomaco

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie, immensamentre grazie Dott Cosentino. Mah, speriamo in bene. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi stia bene

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Di nuovo immensamentre grazie. Solo una domanda : Riopan mi ha fatto bene e la sera non mi viene dolore allo stomaco. Per quando tempo lo prendo? Sono gia' tre giorni mattino e sera. Grazie per un vostro prezioso consiglio
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può assumere anche per lunghi periodi

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Di nuovo grazie infinite e una buona serata