Referto biopsia gastroscopia. celiachia

Buongiorno,
Circa un mese fa ho eseguito una gastroscopia per sospetta celiachia.

Sono seguita dal centro trasfusione per una grave anemia.

A Dicembre 2021 sono andata a donare il sangue ma si è scoperto che l'emoglobina era sotto i valori normali.

EMOGLOBINA 8.81
FERRITINA 7
SIDEREMIA 22
FOLATI 3
Ho iniziato terapia con Sideral forte e folati ma i valori continuavano ad abbassarsi.

Ho fatto tre flebo di ferro e terapia orale con folati.

L' emoglobina è risalita ma folati sono scesi a 1, 8 e sideremia sempre 22.

Alterno da tempo stitichezza a diarrea.

Ho.
scoperto da qualche giorno di essere intollerante al lattosio ma la diarrea è presente anche eliminando alimenti con lattosio
Dal centro trasfusionale hanno richiesto una gastroscopia.

Questo è il referto della biopsia:
1.
FRUSTOLI DI MUCOSA DUODENALE CON VILLI, NORMOCONFORMATI, SOLO FOCALMENTE TOZZI E SLARGATI CON EDEMA E MODESTO INCRRMENTO DELLA COMPONENTE LINFOPLASMACELLULARE E GRANULOCITARIA DELLA LAMINA PROPRIA.

2.
FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE E SPECIALOZZATO CON ASPETTI RIGENERATIVI FIBROSI E MODESTO INFILTRATO LINFOCITARIO DELLA LAMINA PROPRIA.

È esclusa quindi la celiachia?

Grazie mille
M.
C.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia negativa per celiachia. Può comunque avere una intolleranza non celiaca:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-gluten-sensitivity-ipersensibilita-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)