Fastidio retto

Buongiorno, sono un uomo di 35 anni nel 2020 ho iniziato ad avvertire delle fitte anche forti nel retto associato alcune volte a una sensazione di leggera pesantezza e una sensazione come se il retto spingesse verso l'ano.

Ho fatto una ecografia addome completo che ha evidenziato una lieve ispessimento edematoso delle pareti del sigma retto.

Ho usato pomate funzionavano per un periodo è poi ricompariva.

Nel 2021 Ho fatto una anoscopia nella norma e a gennaio 2022 ho eseguito una colonscopia dove non è risultato nulla.

Premetto che i giorni degli esami non avvertivo nessun fastidio, perché lo avverto a periodi.

Ora sono circa 10 giorni con una sensazione di leggerissimo indolenzimento nel retto che arriva fino alla fine della schiena, associato a una leggera pressione come se volesse uscire qualcosa dal retto.

Ho eseguito anche gli esami del sangue per la celiachia, nella norma.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente si sottoponga ad una visita proctologica e vedrà che potrà migliorare il suo disturbo, non penserei comunque a nulla di grave.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Sergio Sforza
Io come le avevo già scritto ho eseguito
Visita proctologica e anoscopia ad aprile 2021 negativa.
Calprotectina fecale marzo 2021.
Esame chimico feci: amidi assenti- lipidi assenti- fibre carnee rare.
Coprocoltura negativo a maggio 2021.
Colonscopia con ileoscopia retrograda negativa a dicembre 2021.
Gradirei un suo parere, perché capita questo leggero indolenzimento rettale (fastidioso) , associato a volte a indolenzimento della zona bassa schiena , indolenzimento gambe, gonfiore addome.
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se il proctologo nel 2021 l’ha visitata ed il problema persiste va rivisto e se viene escluso anche ora una problematica proctologica dovrà indagare con un neurochirurgo o con un ortopedico una problematica sulla colonna vertebrale in qualche modo influente anche sui nervi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Prima di fare questi esami avevo fatto una ecografia addome completo con studio anse intestinali perché mi venivano fitte dentro il retto, l'ecografia aveva evidenziato una lieve ispessimento edematoso delle pareti del sigma retto.
[#5]
dopo
Utente
Dottor Sergio Sforza
Prima di fare questi esami avevo fatto una ecografia addome completo con studio anse intestinali perché mi venivano fitte dentro il retto, l'ecografia aveva evidenziato una lieve ispessimento edematoso delle pareti del sigma retto.
Perché neurochirurgo?
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Quindi il gastroenterologo è indicato, il neurochirurgo è lo specialista della colonna vertebrale nel caso in cui ci fosse stato un problema alle radici nervose, ma se parla di ispessimento del sigmaretto, il gastroenterologo è lo specialista più appropriato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/