Visita proctologica

Gent. mi,
Sono una donna di 42 anni.

Un po' di tempo fa ho riscontrato del sangue nelle feci: le feci si presentavano striate di sangue rosso chiaro, mentre una volta, a seguito di una evacuazione piu' difficoltosa, ha riscontrato del sangue che aveva macchiato le pareti del wc.

Ho quindi prenotato una visita proctologica (a pagamento)

Il medico che l'ha eseguita ha riscontrato emorroidi di 2 grado e una ragade.

Durante l'esame, mi ha comunque detto che la colonscopia era obbligatoria perche', il sanguinamento, come potrebbe essere causato dalla ragade o dalle emorroidi, potrebbe essere sintomi di un polipo.

Mi chiedo pero', a questo punto, perche' non consigliarmi immediatamente una colonscopia invece che farmi pagare per una visita procotlogica e successivamente per una colonscopia...
E ancora: e' un eccesso di zelo effettuare la colonscopia visto che non ho casi in famiglia di cancro al colon e considerato che soffro di feci dure?

Grazie della cortese attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
La visita è stata completata con una rettoscopia?

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dr. D'Oriano,
intanto la ringrazio infinitamente della celere risposta.
Si', ho eseguito una rettoscopia
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
A distanza non posso esserle di aiuto.
Personalmente richiedo una colonscopia in pazienti che presentano familiarità per il cancro del colon retto; per chi ha compiuto 50 anni ed è positivo alla ricerca di sangue occulto; oppure quando ho reali sospetti che il sangue provenga da segmenti più in alto di quelli che si possono vedere con la rettoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il suo tempo e la sua pazienza.