Emorroidi o qualcosa di più grave

Salve dottori, è da circa 10 anni che soffro di emorroidi.

Ho fatto svariate visite proctologiche ed una colonscopia un anno fa, nella quale non è stato riscontrato nulla di patologico.

In questo momento sento le emorrodi infiammate, sentendo un po’ di dolore anche senza defecare.
Alterno spesso periodi di stitichezza con periodi di feci dure, è negli ultimi giorni erano dure ed ho fatto fatica a defecare.

Questa mattina ho trovato l’acqua della tazza del water rossastra, con feci molto strane e frastagliate, defecando con un po’ di dolore.
(Ho mangiato della barbabietola anche ieri, ma non tanta)

Ho fatto l’ultima visita procotopogiva circa un mese fa, nella quale mi sono state riscontrate le solite emorroidi infiammate.

Devo stare tranquillo, e capire che è normale soffrendo di emorroidi talvolta trovare delle macchie dinsnague, o l’acqua un po’ rossastra oppure no?

Anche per il fatto che Ho fatto una colonscopia un anno fa?

Oppure dovrei pensare fosse qualcosa di più grave, come un cancro al colon?

Ho anche fatto delle analisi de sangue una settimana fa ed erano tutte a posto.

Un’ultima cosa, ho cambiato stile di vita e mangio meno negli ultimi 3 mesi, perché ho cambiato paese nel quale risiedo, e sono dimagrito circa 6 kg, può anche questo essere un campanello d’allarme ulteriore?
Oppure solo dovuto al cambio di stile di vita?

Grazie dottori, e scusate per il lungo messaggio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo emorroidi, si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
Quindi dovrei stare tranquillo anche se ogni tnto trovo del sangue sapendo di soffrire di emorroidi?
Per quanto riguarda l’acqua del water rossastra?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sempre sanguinamento emorroidario

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)