Colon retto

Salve gentili dottori, sono alto 1, 90 e peso tra i 69 ed i 70 kg... Faccio camminate ogni giorno e faccio nuotate al mare, in piu mangio sano e non fumo... Ora ho due domande per voi...
1) Siccome vorrei prendere peso ma rimane sempre uguale, potrebbe essere il fatto che mi muovo molto e quindi il mio metabolismo brucia i grassi velocemente?

2) Mio padre è stato operato a 40 anni di tumore al colon retto, devo eseguire la colonscopia a 40 anni oppure prima?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
1)Si!
2) A trenta anni.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gli oncologi gli hanno riferito a mio padre di eseguirla ai 40 anni mi devo fidare?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Esistono diverse scuole di pensiero.
L' insorgenza a 40 anni di un tumore del colon richiede particolare attenzione nei parenti di 1 grado, tanto è vero che si raccomandata anche in presenza di esame negativo di ripeterla ogni 5 anni.
I 40 anni vanno bene nel caso dello sviluppo in un genitore di 60 anni.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Quindi lei cosa mi consiglia . Di eseguirla ai 40 anni come hanno riferito gli oncologi? O ai 30 anni come dice lei?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A trenta! E ripeterla ogni 5 anni.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie
1) io non fumo, posso avere più possibilità rispetto ad altri di non avere nulla al colon?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Certo! rispetto ad altri parenti che fumano lei potrebbe aver minori rischi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
Bene un ultima domanda . Le bevande gassate possono favorire la comparsa di neoplasie?
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Le consiglio un incontro con un colonproctologo per chiarire i suoi dubbi.
Le bevande gassate possono solo gonfiarle lo stomaco se assunte in notevole quantità
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Certo! rispetto ad altri parenti che fumano lei potrebbe aver minori rischi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#11]
dopo
Utente
Quindi coca cola e tanta solo gonfiore e basta?
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
No! Anche eruttazioni.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com