Problemi al retto

gentilissimi,
sono quattro anni che soffro di un fastidio al retto che è lieve la mattina e si accentua dopo la defecazione...
ho girato tantissimo, e mi sono anche operato di STARR un anno e mezzo fa... ma ad oggi sto sempre uguale.

ogni giorno espello una quantità grandissima di feci, appena pranzo... ed anche se mi sono svuotato appena mezz’ora prima del pranzo, appena mangio devo riandare in bagno... (fortunatamente solo al pranzo mi capita).

la defecazione non è mai uguale, ma il più delle volte le feci si presentano larghe alla prime espulsioni e subito dopo si assottigliano espellendole in modo difficoltoso... (impiego minimo 40 min per sentirmi libero)
a volte devo ricorrere a clisteri di acqua calda alla fine... da questo momento della giornata inizia il mio calvario... dolore e fastidio che si attenua un po’ a tarda sera quando inizio ad espellere aria...
vi sembra articolata la mi condizione, ma è dettagliatamente ciò che affronto ogni giorno da più di tre anni...
e come al passaggio delle prime feci, mi si gonfiasse l’ano compromettendo la conclusione della defecazione...
non noto che l’ano prolassi...
può mai essere che non riesco a risolvere?

mi sta avvilendo molto la mia condizione...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Ho letto con attenzione quello che ha scritto, la STARR è indicata quando è presente un prolasso rettale interno che crea un impedimento al passaggio delle feci, e si esegue non prima di aver praticato una Rx Defecografia che confermi l'ostruita defecazione.
Sperare di poter ottenere dei miglioramenti con questa tecnica quando non c'è indicazione o quando alla ostruita defecazione sono associati altre patologie, è una utopia.
Nel suo caso bisogna rivalutare il tutto per comprendere quali sono attualmente i reali motivi che causano i suoi disturbi.
Rivalutazione che non può essere fatta tramite questo mezzo ma solo
con una visita diretta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com