Gastroscopia e biopsia

Buonasera,
ho MRGE diagnosticata dal 2009, a seguito di peggioramento, nonostante la solita terapia (Esopral e Peridon), ho effettuato una gastroscopia.
Sul referto, oltre al reflusso, hanno scritto "fine gastropatia eritematosa" (antro) e cardias in atteggiamento di secondo grado (Hill).

Hanno eseguito delle biopsie e ammetto di non essere per niente tranquilla, visto il peggioramento: è possibile che dalle biopsie emerga qualcosa di veramente grave o sarebbe stato visibile anche con la gastroscopia?
So che è una domanda abbastanza stupida, specie a distanza, ma ho familiarità per tumori addominali, mancano più di due settimane al referto delle biopsie e non riesco ad attendere con serenità.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se c'è qualcosa di grave si vede già macroscopicamente.
Al momento solo gastrite.
Le biopsie descriveranno meglio il quadro.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio moltissimo per la rapida e rassicurante risposta. Purtroppo questo peggioramento inaspettato dopo anni di MRGE gestita bene (con farmaci, alimentazione e attenzione ai comportamenti), mi ha preoccupato non poco, complice anche l'aver dovuto posticipare i controlli causa Covid. Adesso attenderò con serenità l'esito delle biopsie, essere più tranquilla penso possa fare solo bene al mio stomaco (indipendentemente dalla natura della gastrite).
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mentre assume esomeprazolo esegua prelievo per GASTRINA.
Si potrà vedere se il farmaco è ancora efficace in lei.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per il suggerimento, quando porterò i risultati della biopsia lo proporrò al mio curante, in effetti noto un maggiore miglioramento nei periodi in cui assumo anche il Peridon, pensavo fosse dovuto al fatto che ho un reflusso "misto" (anche biliare), non ho mai pensato che l'efficacia di Esopral potesse calare.
Grazie e buona giornata