Stato ansioso e nausea

Gentili Dottori, sono una studentessa universitaria di 25 anni.
Vi scrivo in merito ad una problematica emersa, sotto forma di episodi sporadici, negli ultimi anni.
Premetto che dall'inizio del mio percorso universitario, ho iniziato ad avvertire spesso uno stato ansioso che si acuiva in occasione degli esami.
In alcune circostanze particolarmente importanti e cariche anche di emozioni (come feste, laurea) che mi vedevamo al centro dell'attenzione, l'ansia mi generava crampi allo stomaco e un forte senso di nausea e la sola vista del cibo mi creava conati.

In occasione di pranzi che accompagnavano questi eventi, questo malessere diventava evidente anche agli occhi degli invitati, creando in me un forte disagio.
La mia dottoressa mi ha suggerito di trattare questa nausea con il Plasil.

Tuttavia vorrei chiedere il vostro parere a riguardo ed avere magari indicazioni più esperte non solo in merito alla cura ma anche per evitare che si ripetano questi episodi.
Alcuni specialisti mi hanno consigliato di assumere prodotti naturali in via preventiva, possono davvero dare benefici?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di somatizzazione d’ansia e i prodotti a base di zenzero possono essere efficaci a prevenire la nausea

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)