Esofago barrett

Buongiorno,
Ho ritirato referto istologico EGDS, sospetto Barrett con campionamento mucosa previsto però tra 2 mesi.
Terapia temporanea esomepraozolo 40 mg x 2 die) + esoxxOne 1 stick a metà mattina, 1 stick a metà pomeriggio e 1 la sera prima di coricarsi.

REFERTO ISTOPATOLOGICO
A) Mucosa duodenale indenne.

B-E) Gastrite cronica lieve con congestione lieve della mucosa antrotransizionale e fundica.
Negativa la ricerca di microrganismi Helicobacter pylori simili.

F) Esofago distale: Frammento di mucosa di tipo gastrica con congestione ed edema

Il fatto che la mucosa dell’esofago sia di tipo gastrico conferma già la diagnosi di Barrett?

Per completezza riporto Diagnosi Endoscopica:
Sospetto esofago di Barrett C1M2 e alterazione mucosa nel contesto di mucosa similcolonnare in corso di definizione istologica.
Ernia jatale, incontinenza cardiale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assenza di metaplasia intestinale quindi niente Barrett

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)