Fastidio retrosternale

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 21 anni che assume zoloft 100 mg al giorno con un totale di xanax 0, 75 25 gocce, non fumo non bevo e sono uno sportivo che pratica attività regolarmente; da circa un mesetto noto un fastidio (quasi senso di oppressione) retrosternale che mi mette un po’ di paura.
Nel momento in cui schiaccio lo sterno, mi si amplifica un po’ il dolore.

Il dottore mi ha prescritto pantoprazolo 40 mg e gaviscon prima di coricarsi; devo dire che con ciò, i sintomi sono migliorati.
Ma ora la mia domanda é una, potrebbe trattarsi di qualcosa di più grave?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo reflusso, si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. I sintomi ci sono ancora ma non sono così invalidanti. Potrebbe essere una sorta di ansia passiva ? Prima l’ansia la buttavo fuori attraverso ipocondria tachicardia ecc ecc, ora che esse sono svanite potrebbe darsi che l’ansia mi stia colpendo lo stomaco ?
Volevo anche dirle che non ho dolori / bruciori impressionanti .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può essere

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio. Penso che se fosse qualcosa di grave non riuscirei a mangiare ciò che mangio senza avere dolori o bruciore forte . Od almeno lo spero
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, proprio così

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)