Risultati gastroscopia e risultati istologico: presenza di displasia, sono molto preoccupato

Buongiorno,
a causa di problemi gastrici (bruciore di stomaco, difficoltà digestive) ho eseguito gastropanel che ha rilevato presenza di Helicobacter, efficacemente eradicato con Pylera (verificata l’efficacia della cura con esami delle feci ad un mese dal termine del trattamento).

Successivamente ho eseguito gastroscopia, con il seguente risultato.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Facile l'introduzione dello strumento con buona visione di esofago, stomaco e duodeno.

Buona la tolleranza del paziente all'indagine.

ESOFAGo
Regolare per calibro e rilievo mucoso.

Linea Z sfrangiata con minuta erosione (<5 mm).

Impronta dei pilastri diaframmatici coincidente con la giunzione esofago-gastrica.

STOMACO
Ben distensibile, contiene normale quantità di succo gastrico limpido misto a bile.

La mucosa gastrica si solleva in pliche regolari.

Il corpo appare rivestito da mucosa edematosa ed iperemica.

A livello antrale mucosa marezzata, con alcune erosioni incomplete ed una plica ipertrofica in sede sovrapilorica.

Piloro regolare.

In retroversione non si repertano lesioni sottocardiali e il fondo gastrico appare regolare.

DUODENONumeri utili: Bulbo rivestito da mucosa regolare.

Seconda porzione duodenale con normale rappresentazioneplicale e dei villi.

CONCLUSIONI
Esofagite di grado Asec.

LA.

Reflusso biliare duodeno-gastrico
Gastropatia diffusa

RISULTATI BIOPSIA
DESCRIZIONE MACROSCOPICA
Materiale inviato in esame come:
1) campioni bioptici multipli della mucosa sovra-pilorica (prelievo operato su plica ipertrofica).

2) campioni bioptici multipli della mucosa dell'antro-angulus gastrico.

3) campioni bioptici multipli della mucosa del corpo gastrico.

Informazioni cliniche (come segnalate in richiesta):
- Indicazione all'esame endoscopico: gastropatia diffusa;
- Quadro endoscopico: gastropatia diffusa; reflusso biliare duodeno-gastrico, esofagite di
grado A.

DIAGNOSI
Gastrite (+--) atrofico-metaplasica dell’antro (MI= 20%) con iperplasia delle foveole (1).

Gastrite (+--) atrofico-metaplasica dell'antro (MI = 20%) con iperplasia delle foveole e reperto focale
di displasia criptica di basso grado (i.
e. pit/crypt dysplasia di basso grado) delle ghiandole (2).

Campioni di mucosa gastrica ossintica con minima flogosi linfocitaria nodulare della lamina propria
(3).

Stadiazione della gastrite: A=1; C=0: Stadio I (OLGA system, 2005);
Caratterizzazione etiologica: Hp-vo
Non sono stati istologicamente documentati (colorazione Giemsa-modificata) batteri con morfologia
compatibile con Helicobacter pylori.

I reperti di cui al n.
2 raccomandano follow-up endoscopico-bioptico.

Specifico che sono seguito da un gastroenterologo ma desidero avere anche una seconda opinione.
Sono molto preoccupato per la presenza di displasia.
Vi chiedo un parere.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna preoccupazione, spesso la displasia è legata ad unno stato infiammatorio della mucosa. Utile comunque un controllo gastroscopico dopo adeguata terapia.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino,
La ringrazio per la gentile risposta.
Per quanto riguarda la terapia, oltre ad aver seguito la terapia eradicante per l'Helicobacter, il gastroenterologo mi ha prescritto Esomeprazolo da 40 mg (1 al di, la mattina a stomaco vuoto) fino alla prossima gastroscopia (tra 6 mesi).
Ritiene sia sufficiente come trattamento?
Oltre alla gastrite atrofica mi è stato rilevato reflusso gastrico (con lieve esofagite) e reflusso biliare (che mi sembra di aver capito contribuisca all'irritazione).
E' sufficiente l'esomeprazolo o dovrei a suo parere integrare con qualcos'altro?

La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo l'esomeprazolo per eradicare l'helicobacter non è sufficiente. Bisogna aggiungere la terapia antibiotica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
rinnovo i ringraziamenti per la celere replica e chiarisco meglio la situazione.

A seguito di un gastropanel risultato positivo ad HP, ho effettuato ancora 4 mesi fa (Ottobre 2021) terapia eradicante con Pylera+pantoprazolo per 10 giorni (verificata l’efficacia della cura con esami delle feci ad un mese dal termine del trattamento che hanno confermato l'assenza del battere).
Dopo altri 3 mesi ho fatto la gastroscopia con l'esito sopra riportato (dal quale mi sembra si confermi l'assenza del battere).

Volevo solo ulteriormente capire se allo stato attuale (Helicobacter già eradicato) è sufficiente la cura prescritta con esomeprazolo fino alla prossima Gastro (settembre 2022) o se, vista anche la presenza di reflusso biliare, è preferibile integrare con qualcos'altro.

La ringrazio fin d'ora per il prezioso supporto.