Muco in gola

Salve, da 6 mesi muco in gola a prevalenza diurna, talvolta liquido e anche solido fasitdioso, non espettorabile, nessun altro sintomo, no bruciore, no dolore, no abbassamento di voce, no tosse, nessun fastidio allo stomaco.
Effettuati 2 pep test salivari a mesi alterni entrambi negativi.
Visita specialistica riscontra lieve edema, lieve deviazione setto.
Prescritta terapia con alginati, spray acido ialuronico dieta antiacida senza risultati.
Sono ansiosa ed ipocondriaca da sempre.
Da cosa potrebbe dipendere??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho la possibilità di avere un riscontro clinico ma, generalmente, le cause del sintomo descritto sono: esofagite da reflusso, rinosinusite, muco bronchiale. Con una ascoltazione del torace ed una rinolaringoscopia a fibre ottiche si dovrebbe riuscire ad avere una diagnosi precisa. Di piu' non posso dirle. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per la risposta, aggiungo che ho pepsina assente ( responsabile del danno orofaringeo) ,nessun accenno di tosse, neanche minimo, né bruciori o dolori in nessuna sede, né disfagia ,né afonia e raucedine. Dormo un po' con la bocca semiaperta ,forse per la lieve deviazione del setto.....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La live deviazione del setto nasale non puo' essere responsabile della sintomatologia . Non rimane altro che seguire il mio consiglio, per una diagnosi certa.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Dottore, al torace non si avverte nulla ( il curante ha auscultato), la fibrolaringoscopia ha evidenziato solo lieve edema laringeo e deviazione setto ,ma, l assenza di pepsina nell orofaringe ,predittiva di reflusso ed eseguita più volte è negativa. Quindi anche lo specialista brancola nel buio. Dice che potrebbe essere dovuto a stato ansioso in quanto il quadro generale non fa pensare neanche a reflusso importante. Il fatto di dormire con la bocca aperta potrebbe secondo Lei essere in parte dei sintomi? Compresa la gola secca ,poco filtrata dalle vie nasali....
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirle, non avendo la possibilità di visitarla, come già le ho detto. Io sarei orientato su una infiammazione esofagea, senza rigurgito

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Grazie per le risposte Dr Brunori, ma il fatto di non trovare la pepsina nell orofaringe ,non fa pensare che possa non c'entrare nulla il distretto esofagogastrico ? Oltre al fatto che una infiammazione esofagea forse dovrebbe far avvertire anche altri sintomi
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'assenza della pepsina non esclude a priori una infiammazione esofagea. La sintomatologia che riferisce puo' essere benissimo esito di questo tipo di infiammazione. Ovviamente, la mia è solo una supposizione, in assenza di un riscontro clinico

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi Dr. Brunori, magari non lo esclude al 100%, ma dovrebbe essere alquanto predittiva di reflusso faringolaringeo con annessi sintomi extraesofagei. E comunque da cosa scaturisce l infiammazione esofagea ? Non ho nessun sintomo di dolore o bruciore retrosternale credo tipico di esofagite.Sempre da reflusso ? Gli antiacidi che ho preso per 6 mesi non hanno sortito nessun effetto, così come la dieta antireflusso. Potrebbe essere semplice scolo retronasale? Qualche allergia? Il problema è ,che ho l impressione che gli specialisti ultimamente ( naturalmente non Lei, fin troppo disponibile senza visita diretta), al minimo sintomo faringeo diano per scontato che si tratti sempre di reflusso.....Grazie mille per la disponibilità
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse non mi sono spiegato bene. Basandomi unicamente su quanto qui descritto, sono orientato sull'ipotesi diagnostica di infiammazione esofagea. Certamente, possono sussistere altre cause che, come le ho detto, non sono in grado di verificare a distanza. I sintomi che ha possono fare parte della patologia in questione. Altro non posso dirle.

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori, leggo adesso la Sua risposta .Ho dimenticato di farle presente un particolare; dall 'esordio dei miei sintomi, dormo in una camera dove in un angolo della parete verso la mia direzione è presente muffa verde e nera. Potrebbe essere anche questa responsabile del muco in gola ?????Grazie mille
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe anche questa essere la causa della sintomatologia, certo.

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
Grazie Dottor Brunori, Lei è sempre molto corretto nel rispondere ,anche celermente rispetto ad altri colleghi. Proverò a sanificare scrupolosamente l ambiente e vedrò i risultati. La terrò aggiornata. Le auguro buon fine settimana