Dolore al centro dello sterno dopo allenamento ( addominali e braccio ) effettuato ieri

All attenzione del Dottor Cecchini,

Buongiorno Dottore,

Le scrivo poiché ieri ho ripreso ad allenarmi dopo due settimane di pausa (una mezz ora, niente di eccesivo) ho fatto una sessione di addominali, braccia e gambe
Stamattina ho dolori un po' d appertutto e so che è relativamente normale.

Ma avverto dolore al centro dello sterno (fitte che vanno e vengono e che aumentano se al tatto, sia durante la fitta che quando è andata via...
Mi devo preoccupare?
Sono legati alla allenamento o potrebbe esserci altro?
Avverto anche dolore al braccio sinistro e destro e spalle, soprattutto quando compio un movimento.

Ho fatto una vista cardiologica (eco doppler) nel 2019 ed era tutto a posto.

Consideri anche che sono un soggetto ansioso e soffro di reflusso gastroesofageo.

Cosa mi consiglia?
posso andare a lavoro tranquilla o devo andare da un cardiologo il prima possibile?

Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"....(fitte che vanno e vengono e che aumentano se al tatto, sia durante la fitta che quando è andata via..."

Tipicamente dolori muscolari , NON cardiaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

La ringrazio per la risposta e mi scuso per la valutazione del consulto , volevo mettere 5 stelle e non 3 ma ho comunque lasciato un commento più che positivo.

Le scrivo perché sono sempre preoccupata di avere un infarto ed essendo un soggetto ansioso e quindi avendo ogni tanto tachicardia mi spavento .

Volevo chiedere se considerato che son magra , non fumo e non bevo , faccio attività fisica ( insomma conduco uno stile di vita sano ) non ho patologie cardiache e ho 31 anni potrei avere un infarto dall'oggi al domani oppure posso stare tranquilla poiché la possibilità che succeda è bassa ?

Tenendo anche in considerazione i sintomi elencati nell ultimo consulto e in quelli precedenti

Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io cuor i cuori e non le ansie.
Quelle le curano gli psichiatri e gli psisicorerapeuti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si ma posso stare tranquilla per il cuore ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente gliel ho detto dall inizio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille
Le auguro una buona domenica