Buongiorno sofro di sinusite cronica come fare con naso sempre chiuso e muco denso

Buongiorno da piccola ho sempre avuto problemi con la respirazione 2 interventi ma il problema di russare, naso chiuso, non sie risolto.
Poi quando sono arrivata in Italia e sparito tutto fino 5 anni fa quando è tornato tutto.
Naso chiuso durante il tutto il anno faccio spesso aerosol con Prontinal o Clenil mi passa la tosse ma naso rimane chiuso con mucco denso appiccicoso.
Faccio lavagi nasali conTonimer e altri spray come questo è niente ogni tanto mi fa male sula fronte e sotto ochii.
Il Dottore mi ha prescritto Augmentin ma addetto di aspettare di fare prima aerosol come sempre.
C'è una soluzione per naso chiuso o se c'è un tratamento che può risolvere per sempre.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diciamo subito che, in caso di rinosinusite cronica, l'aerosolterapia fà poco niente, non riuscendo ad entrare all'interno dei seni paranasali. Invero, dobbiamo capire la situazione dei seni paranasali, ovvero il grado di infiammazione e, per questo, serve una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta ricevuta la risposta, vedremo quale terapia sarà piu' idonea per lei, per la risoluzione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto. riguardo al antibiotico a senso di prenderlo ho devo aspettare la vizita otorinolaringoiatrica. Vi ringrazio ancora tanto per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve utilizzare l'antibiotico se non prescritto dallo Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie la prescritto il dottore ma ha detto di aspettare e fare solo aerosol con cortizone fino a fare la visita ORL. Vi ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore ho fatto come avete detto dall Tac e uscito. Ipersimento mucoso a margini ondulati dei seni mascellari delle celle etmoidali,dei seni frontale e minimo ipersimento mucoso dei seni sfenoidali. Ostruito l'ostio dell seno mascellari, linfundibolo e il meato medio bilateralmente. Con ha bullosa bilaterale. Ipertrofia dei turbinati medi è inferiori. Lieve scoliosi verso destra Dell setto nasale.fra un mese o la visita dal otorino ma sono in panico mi sembra dall referto che c'è qualcosa di grave. Mi devo preoccupare? Vi ringrazio tanto.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione. l'esame cui si è sottoposta conferma un processo infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasali e che, probabilmente, si puo' risolvere con una cura medica

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto per la risposta così sono tranquilla fino alla vizita. Grazie