Disturbi respiratori russamento e apnea

Salve dottori volevano delle informazioni sono sto già operato due volte ai turbinare e detto con intervento classico e una volta con laser con scarsi risultati, ultimo intervento risale nel 2019 il dottore che mi a operato mi ha detto che nel primo intervento mi hanno tolto 80%di cartilagine perché mi voleva alzare la punta del naso e non c'è la fatta, dopo l'ultimo intervento sono peggiorato in tutto respiro male specie la notte poi mi sveglio parecchie volte per la lingua secca la gola secca e poi faccio gargarismi e butto catarro a pezzi che si accumula durante la notte e poi russo forte e vado in apnea, l'ultima visita il dottore mi ha detto l'unica soluzione e togliere metà di turbinati, peso 90 kg grazie per il responso volevo sapere cosa devo fare se devo procedere con un altro intervento se risolvo il problema
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se non si capisce perchè i turbinati si ingrossano, è facile che, una volta operati, recidivino: il russare può essere un buon motivo, non per il russare in sè, ma perchè si associa alla respirazione orale.
ho altre volte risposto a pazienti che si so no rivolti al Sito per problemi simili al suo. Per non ripetermi, la invito a leggere la risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/709177-apnee-appena-mi-addormento.html#3140412
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno", e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2244-incidenti-stradali-causati-colpi-sonno.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com