Referto gastroscopia

Buonasera,

per qualche disturbo allo stomaco ho eseguito oggi una gastriscopia con il seguente referto

Esofago regolare per calibro e conformazione.
Erna jatale da scivolamento.

Stomaco: pareti regolari normodistensibili, mucosa ipermica in atro, nessuna lesione.

Duodeno: al passaggio bulbo-discendente si osserva mucosa iperemica con erosioni.

Eseguite biopsie antro corpo, fondo gastrico e duodeno.

Il medico che l'ha eseguito mi ha detto che si tratta di una infiammazione duodenite.

Devo preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.
Dopo il referto delle biopsie dovrà seguire la terapia che sarà indicata dal risultato istologico
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera ,

ho ricevuto oggi il referto delle biopsie effettuate durante la gastroscopia che riporto di seguito

Materiale Inviato
1. Duodeno
2. Stomaco Antro
3.Stomaco Corpo
4. Stomaco Fondo
Diagnosi
1. Duodenite cronica riacutizzata e ulcerativa con focale metaplasia gastrica
2. Mucosa antrale con lieve flogosi cronica HP-
3. Mucosa ossintica con lieve flogosi cronica superficiale HP-
4. Mucosa ossintica con lieve flogosi cronica e stravasi ematici in lamina propria

Sono molto preoccupato soprattutto per quanto riguarda la focale metaplasia gastrica perchè leggendo sul web ho trovato che si tratta di una formazione precancerosa.
Devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.
Guarirà con la terapia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dr. Bacosi, grazie mille della celere risposta.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

visto l'esito della gastroscopia e il referto delle biopsie è necessario ripetere la gastroscopia periodicamente? Eventualmente ogni quanto?

Il medico che ha eseguito l'esame mi ha suggerito di ripeterla periodicamente ogni 6 mesi, ma visto il tipo di esame vorrei evitare di ripeterlo cosi frequentemente.
Che suggerite?

Grazie mille