Terapia reflusso gastroesofageo 2 mesi di pantoprazolo 40 e 2 mesi pantoprazolo da 20?

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e dopo qualche mesi di sospetto reflusso gastroesofageo sono andato da uno specialista.

Visitandomi mi ha detto che avrei dovuto fare degli esami preliminari quali: ecoaddome, breath test lattosio, analisi del sangue per vedere un'intolleranza al glutine.
Inoltre mi ha scritto una terapia da seguire di 4 mesi; 2 mesi di pantoprazolo 40 mg e 2 mesi di pantoprazolo 20 mg una compressa prima di colazione.

Ormai sono passati 3 mesi ed ho ancora dei sintomi però molto più lievi.
La mia domanda riguarda proprio questa terapia se non è forse eccessiva per un sospetto reflusso gastroesofageo senza riscontri strumentali e soprattutto leggendo su internet le terapie con pantoprazolo non dovrebbero superare le 8 settimane ed ho il timore che possa ottenere un effetto contrario.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, la dose non è eccessiva e non conosco effetti contrari. Non so dove ha letto la storia delle 8 settimane, ma non certo su una rivista scientifica.

Prof. alberto tittobello