Esofagite forse ritornata, gastroscopia consigliata?

Gentilissimi,

una decina di anni fa a seguito di "dolore sordo" addominale persistente ho effettuato gastroscopia, dalla quale si evinceva lieve gastrite cronica, cardias incontinente ed esofagite di grado b.
Il tutto è passato nel giro di un anno previa assunzione di ipp e gastroprotettori (che non sortivano un grande effetto).
Poi, quasi da un giorno all'altro i sintomi sono scomparsi e non ho più effettuato controlli, non avendo sintomi.

Ora, da qualche settimana, mi è ritornata la stessa senzazione, soprattutto al mattino prima di alzarmi dal letto.
Il medico mi ha prescritto gli stessi farmaci.

A questo punto chiedo se fosse indicata una gastroscopia di controllo, o nel caso sparissero i sintomi dopo la terapia attenersi alle normali norme di buona alimentazione ecc senza svolgimento di gastroscopia o esami specialistici?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Utile la terapia ma non serve la gastroscopia. Sono sintomi tipici

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)