Cura gastrite

Buongiorno vi scrivo perchè mi ritrovo ad avere dei dubbi sul da farsi...poco prima di natale mi sono recata dal mio dottore per dei dolori allo stomaco che lui dopo avermi visitato ha dedotto fosse gastrite, mi ha dato una cura di omeoprazolo 20 mg per un mese ed effettivamente mi è passato.
La cosa però si è ripetuta di nuovo verso la fine di gennaio, ho ripetuto la stessa cura con esito positivo ed adesso all'incirca da 2 settimane mi ritrovo di nuovo con il mal di stomaco.
Il dottore mi ha segnato di nuovo l'omeoprazolo una compressa la mattina a digiuno per un mese e in più un integratore (relaxcol plus) da prendere a mesi alterni.
Vi scrivo perchè per scrupolo ho effettuato anche una visita da un gastroenterologo che dopo avermi confermato che anche per lui è solo gastrite in assenza di altri segnali che potevano allarmarlo mi ha però detto che la cura fatta come me l ha prescritta il mio dottore non va bene perchè deve essere fatta più a lungo e poi interrotta gradualmente.
Mi ha anche detto che in realtà avrei dovuto fare prima di iniziare tutto un analisi delle feci per eseguire la ricerca dell hp e ora ho due possibilità... o di effettuare una gastroscopia con biopsia multipla per vedere se ho il batterio oppure effettuare la cura che mi ha modificato lui che di seguito vi riporto: (omeoprazolo 20 mg 1 cp 30 min prima di colazione e cena per 4 settimane, poi 1 cp 30 min prima di colazione per 4 settimane, poi 1 cp a gg alterni per 4 settimane per poi prendere 1 cp ogni 3 giorni per 3 settimane, il tutto associato sempre a relaxcol plus) ed effettuare dopo un mese dalla fine della terapia l analisi delle feci.

Posso chiedervi un vostro parere sulla terapia?
il mio dottore mi aveva sempre detto che fare un uso prolungato di omeoprazolo poteva comportare poi problemi di altro tipo ed era sconsigliato, quindi adesso mi ritrovo a non sapere bene cosa fare.
A vostro parere posso seguire la terapia tranquillamente?

Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può seguirla tranquillamente.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta. Posso chiedere un altro parere su dei sintomi che sono abbastanza fastidiosi..vorrei chiedere se é normale avere dolore al tatto nella parte alta dello stomaco e una sensazione di gonfiore , in più mi viene spesso un forte dolore nella parte alta della schiena in particolare nella zona della spalla sinistra ed oggi per la prima volta mi sono svegliata con un dolore al fianco destro appena sotto l ultima costola. É tutto collegato alla gastrite? premetto che a gennaio avevo già effettuato un eco addome che non ha evidenziato niente di strano.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, tutto correlato.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia