Perdita di gocce dopo aver urinato, e frequenza anomala

Salve.

Sono un ragazzo di 30 anni, ed è da qualche mese noto alle volte delle perdite di gocce dopo aver urinato.

Subito dopo aver fatto pipì cercando di scrollare bene e tamponare con carta igienica sembra tutto asciutto, ma poi non appena faccio un movimento come il sedersi o alzare la gamba per fare uno scalino o abbassarsi sulle ginocchia.
sento che mi escono delle gocce che formano una chiazza piccola nella zona sulle mutande, però succede meno sovente se faccio pipì da seduto.

Volevo sapere se è solo una cosa passeggera visto che non mi era mai capitato questo.

In oltre mi è stato consigliato per motivi di intestino, di bere 2, 5 litri al giorno.
Ho provato, solo che vado in bagno continuamente.
Durante il lavoro ho la bottiglia da 1, 5 litri e bevo anche se non ho una reale sete.
Il problema è che a ogni 4 5 sorsi dopo 5 10 min mi scappa da fare pipì abbastanza urgente.
Se ritorno da aver urinato e poi bevo dopo 5 10 min vado dinuovo a fare pipì.
Cosa che se non bevo forzatamente non succede però
Mi sembra di bere a vuoto perché tutto ciò che bevo vado a urinario subito.

Volevo chiedervi se tutto ciò è nella normalità.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È ovvio che se si beve molta acqua in condizioni normali (ovvero se non si suda molto) la produzione di urina sia proporzionata e lo stimolo ad urinare più frequente. È chiaro che se di fondo vi sono già in corso dei problemi irritativi, in genere alla prostata, questi stimoli possano diventare francamente fastidiosi. Questo è quanto ci pare le stia succedendo. Anche lo sgocciolamento che ci riferisce potrebbe rientrare nello stesso discorso, oltre ai disturbi intestinali di cui ci accenna. Le consigliamo quindi di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ,
Effettivamente mi sembra proprio di urinare in proporzioni esatte a quanto bevo. Il mio dubbio era che il momento che passa tra aver bevuto e la sensazione di dover urinare fosse troppo corto.
Comunque ogni volta che vado di urina c'e né , non vado a vuoto.
E la mia domanda era se è normale passi così poco tempo.
La seconda è che ogni tanto perdo delle gocce se viene schiacciata la zona del pube a causa di un movimento ecc. Ma succede solo 1 volta dopo aver urinato. . .

Quindi secondo lei potrei avere un infiammazione alla prostata?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È solo una ipotesi, le raccomandiamo di farsi visitare da un nostro Collega.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Volevo chiederle ancora 2 cose.
Succede a volte vado a fare pipì e mi siedo sulla tazza e la faccio senza problemi flusso veloce senza spingere fino le ultime gocce.
Ma se resto diciamo seduto ancora un Po per dire 1 minuto, e mi concentro sul rilassare i muscoli magari faccio ancora una gittata da 2 secondi senza spingere e magari se aspetto ancora e Mi rilasso dunuovo magari ancora 1 volta.

E a volte sento la sensazione di urinarie direttamente sul pene. Oltre che sulla vescica.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quella che ci descrive è una modalità abbastanza normale quando si minge da seduti, posizione che non è abituale per un maschio.
Buona parte dei fastidi alle basse vie urinarie, per cause dirette od indirette, tendono a riflettersi sul pene, dove di possono percepire delle sensazioni che non sono correlate ad alcuna reale alterazione locale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Volevo chiedere , ultimamente nel tentativo di capire se l urina prodotta fosse almeno in quantità adeguata per ogni volta che mi veniva lo stimolo.
(La soglia e in genere 200 ml ) quando vado e senza troppa urgenza.

Mi sono a corto , misurando in un bicchiere di plastica preso come riferimento, che se urino direttamente nel bicchiere si formano almeno 1 cm di schiuma molto fine che perdura se allontano il bicchiere aumenta !!! Per causa della turbolenza..
E un fatto preoccupante? Devo andare dal medico?
Ho letto che può essere una conseguenza di malattie gravi.

Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come moltissime volte abbiamo già scritto qui, nella quasi totalità dei casi la presenza di schiuma nelle urine ha cause banali (turbolenza del getto, assunzione di particolari alimenti o farmaci) e non è segno di malattia. L’unica vera causa degna di nota è l’aumento cospicuo della quantità di proteine, dimostrato già al semplice esame delle urine. Questa situazione può essere correlata ad alcuni tipi di insufficienza renale, ma non è verosimile che si manifesti singolarmente, è comynque sempre accompagnata da altri segni e sintomi inequivocabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it