Difficoltà ad espellere le feci

Gentile Dottore, sono un ragazzo di 28 anni in buona salute.
Vorrei esporle un quesito: normalmente, vado in bagno una volta al giorno, qualche volta mi capita di andare un po' lento, ma in generale tutto nella norma.
Da due giorni sento lo stimolo ad andare in bagno, ma al momento di evacuare le feci non riesco a farle uscire, sono durissime e devo sforzarmi non poco ad espellerle.
Le dico anche che, soffro di colon irritabile e più o meno 6 mesi fa, facendo una visita gastroenterologa, ho scoperto di avere diverse intolleranze.
Non so se può servire, ma sono anche un ragazzo che beve pochissimo, al massimo un succo di frutta durante la giornata e poi acqua di solito solo durante la cena.
C'è qualcosa di grave e nel caso come dovrei intervenire?
Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve bere almeno 1,5 - 2 litri di acqua al giorno.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia