Levopraid alternativa

Salve dottori, sono un ragazzo di 28 anni e vi contatto in quanto da ormai svariati mesi sono in cura con il mio gastroenterologo con: IPP, domperidone ed esoxx one per la cura di una gastrite cronica associata a ernia iatale con conseguenze reflusso gastro esofageo.

La domanda che volevo porvi è molto chiara: Il mio gastroenterologo sentite le mie difficoltà digestive nonostante la cura sopra citata mi ha prescritto per 4 mesi levopraid al posto del domperidone prima dei pasti; in passato però ricordavo di aver sentito da altri pazienti di associazione tra levopraid e parkisonismo ed in generale di rischi di questo genere dovuti al suddetto farmaco.

Quindi da voi vorrei un consiglio: il gioco vale la candela?

Non sarebbe più saggio continuare con il più tranquillo domperidone?

Grazie
Saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il domperidone di solito è sufficiente per migliorare la capacità digestiva. L ' altro farmaco è più potente, ma può dare effetti collaterali sulla sfera sessuale ( non quelli che dice lei ). Sono effetti collaterali che regrediscono alla sospensione del farmaco.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Tittobello.Mi scusi se la disturbo dopo svariate settimane dal primo consulto.
Mi trovo nella situazione in cui passati 5 mesi,e dopo il passaggio da 30 mg a 15 mg il gastroenterologo mi ha detto di sospendere l' IPP.
Al momento sto continuando ad assumere levopraid come procinetico, ma le volevo chiedere, in questo momento in cui devo eliminare a giorni l'IPP avrei più giovamento e meno problemi nel continuare il levopraid oppure potrei passare al meno potente domperidone?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo sul proseguire col domperidone.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, solo ancora una curiosità: il passaggio per l'IPP da 30 a 15 l'ho fatto, successivamente il gastroenterologo mi ha detto di sospendere direttamente. Mentre su varie riviste mediche ho letto che per minimizzare l'effetto rebound sarebbe auspicabile passare da 15 tutti i giorni a 15 a giorni alterni.
La sua opinione in merito qual è?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è necessario.

Prof. alberto tittobello