Calazi multipli, cause e rischi?

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni.
Questa storia ha inizio a febbraio quando notai un gonfiore sulla palpebra superiore destra, più o meno al centro, rivelatosi poi in seguito ad una visita un calazio.
Mi è stata data una pomata cortisonica da utilizzare senza però avere nessun effetto.

Mesi dopo mi è nato un altro calazio appena accanto al primo, e ultimamente uno nuovo sulla palpebra inferiore sinistra, nei pressi delle ciglia, iniziato con un puntino bianco simile ad un bollicino ha continuato a crescere, diventando arrossato.
Nel frattempo il destro ha raggiunto dimensioni abbastanza importanti, ma senza compromettere l'apertura della palpebra, solo una sensazione di pesantezza.
Da notare che la zona del calazio destro è leggermente arrossata con venature visibili.

- Sono stati controllati 3 volte da 2 oculisti diversi
- Non ho mai avuto nessun dolore.

- Sono in lista per rimuoverlo tramite incisione.

- Mi è stata diagnosticata blefarite e soffro di intestino irritabile.
- Ho la pelle del viso molto grassa e tendo ad avere i capelli unti in poco tempo

Direte adesso: se sai già tutto perché scrivi qui?

Ieri ho avuto la sfortuna di cercare maggiori informazioni a riguardo per curiosità, e ahimè ho scoperto che ci sono dei tumori estremamente maligni che possono essere confusi per calazi.

La mia domanda quindi è: un oculista esperto può riconoscere un normale calazio da un tumore durante la visita?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
L’oculista esperto difficilmente si confonde.

normalmente la causa della blefarite è il demodex un piccolo acaro che vive sulle ciglia, bisognerebbe valutare una terapia idonea per quest'ultimo, gli antibiotici sono inefficaci.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!