Colon irritabile e nutrizionista

Buongiorno gradirei se possibile un punto di vista medico per una delucidazione
Siccome soffro sporadicamente di periodi in cui ho crampi addominali con scariche di feci non compatte che durano al massimo che giorni e siccome spesso ho L intestino con abbondante meteorismo mi sono rivolto al medico di base che mi ha prescritto esami per sibo, scatololo e indicano urinario
Mi rivolgo presso un laboratorio di fiducia e dopo aver eseguito tali esami un personale di laboratorio mi comunica che presso quel centro lavora un microbiologo specializzato in nutrizione che può aiutarmi in ciò
Informatomi su questo specialista apprendo che è un biologo specializzato in microbiologia e virologia con master in scienze della nutrizione, sostanzialmente lo specialista mi prescrive una dieta e mi propone un esame chiamato gut test in cui sulle mie feci vengono effettuate numerose indagini microbiologiche per vedere se vi è una popolazione batterica anomala responsabile dei sintomi accusati, fra 14 giorni al risultato di tali esami dovrò rivedermi con lui per il responso e per sistemare la dieta
Ho un po’ di confusione in merito, lo specialista mi sembrava professionale ma può un biologo con specializzazione in microbiologia consigliare tali esami di carattere microbiologico su feci?
mi ha fatto effettuare anche il test del lattosio risultato negativo
Saluti cordiali
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In realtà gli esami clinici li possono prescrivere solo i medici.......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ecco ho avuto questo dubbio ...questo test a parer suo (gut test )e inutile nel colon irritabile?