Colonscopia

Buongiorno, al seguito di fastidi, gonfiori/ distensione addominale, cattiva digestione ho effettuato alcuni esami.

Calproctectina: 61 Rif.
1-15
Sangue occulto negativo.

Emocromo, ves, PCR tutti nella norma.

Ho eseguito una colonscopia il 2016 condotta non fino alla valvola cecale.
Fatte biopsie fino al punto esaminato.
Tutto negativo.
La domanda è con questi valori e sintomi è indicato rifare la conoscopia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Direi di no.
Sospetterei intestino irritabile.
Si faccia visitare da un gastroenterologo per confermare/confutare questa ipotesi a distanza.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Lo chiesto perché il medico di medicina generale sulla base dei dati mi ha già prescritto la colon. Voi pensate che quel valore non sia indice di sospetta malattia infiammatoria?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Scherziamo?
Valore lievemente superiore ma non indicativo di ibd.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
In verità io per questo ho chiesto a voi. Per il mio medico il valore è 4 volte superiore al normale. Io vado in bagno una sola volta al giorno. Non mi alzo di notte. Potrebbe una ragade giustificare quel valore? Sempre grazie mille per il servizio Gratuito e le gentili risposte.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto la visita con il gastroenterologo. Ipotizzando una SIBO. Ma prima aveva bisogno di un ecografia delle anse. Dall'ecografia pare sia risultato una leggera infiammazione. E peristasi molto lenta. Oggi ho rifatto sangue occulto e calproctectina è sono risultati negativi entrambi. Secondo voi devo fare la cura prescrittami di antibiotico specifico?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La SIBO si diagnostica con breath test.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Dottore anche io sapevo del test, ma mi è stato detto che bastava la visita. Un ultima cosa lei pensa che dovrei fare quella cura con cuproxin per quella presunta infiammazione rilevata ecograficamente con una normalizzazione della calproctectina?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le terapie si fanno se c'è una diagnosi basata su prove evidenti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Dott. Bacosi grazie mille a lei e tutto lo staff. Penso dovrò cambiare Gastroenterologo.
La posso aggiornare ?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno. Dott Bacosi volevo aggiornarla sulla situazione. Ho cambiato gastroenterologo, che vedendo i valori ha detto proprio come lei sono insignificanti. Mi ha dato come terapia probiotici vls 3 e delle capsule con finocchio carbone vegetale. L'unica cosa che ho notato durante una terapia antibiotica per un mal di denti ho avuto dei benefici anche all'intestino. Potrebbe questo far pensare ad una SIBO? O fare una coprocultura? Grazie
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'antibiotico le avrebbe migliorato anche l'intestino irritabile......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Utente
Mi perdoni, non ho capito. Lei dice che si tratta solo di intestino irritabile? Grazie
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Rilegga la mia prima risposta.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
dopo
Utente
Intestino irritabile.. ma può dare tutti sto fastidi? Sto notando anche una lieve perdita di peso.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno, a due mesi ancora non sono riuscito a risolvere. Ripetendo analisi feci: sangue occulto negativo, calproctectina si è alzata di nuovo a 45 Rif. 1-15 sono in attesa della coprocultura. Che esami potrei ancora fare ? ?
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno, coprocultura negativa. Sintomi intestinali distensione addominale, Senso di pienezza intestinale. Feci avvolte formate avvolte no. Una sola scarica al giorno. Sintomi extra intestinali dolori diffusi polsi, schiena ginocchia ecc. Ultima visita reumatologica 5 mesi fa. Grazie a tutti
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Intestino irritabile

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#19]
dopo
Utente
Dott. Bacosi, ma può portare anche disturbi exstra-intestinali e quel'è una buona cura? Grazie
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno, ho avuto un altro episodio di forte dolore addominale zona appendice. Mi reco in pronto soccorso:Emocromoco con formula positivo per globuli bianchi a 14 addome trattabile, ma dolorante. Ecografia non evidenzia liquido, diretta Rx: non evidente pneumoperitoneo.
Non significativi livelli idroaeri
Coprostasi. Mi dimettono dicendomi di ripetere il giorno seguente emocromo. I livelli di globuli bianchi sono diminuiti a 11,6. Io non capisco che devo fare. Penso che sia l'intestino che non si muove più le feci si bloccano nella zona cecale e spinge creandomi dolore. Che ne pensate?
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Possibile.
Inizi terapia lassativa.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#22]
dopo
Utente
Mi hanno dato solo antibiotico e pentacolo. Pensa bisogna fare altri esami strumentali?
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti lo staff. In particolare chiedo al dott. Bacoli che ha seguito di più. Ho rifatto calproctectina. Valore 79 Rif 1-15. Sangue occulto negativo. Helicobact-pilory negativo. Candida albican positivo "trovate alcune colonie " Emocromo con formula normale. Ves e PCR normali.
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Per me, a distanza e senza visita, è sempre intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#25]
dopo
Utente
Però la candida potrebbe giustificare il gonfiore intestinale. So che i farmaci anti-micotici sono pesanti a livello epatico. C'è qualche alternativa? Tipo codex potrebbe aiutare?
[#26]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Poche colonie di candida provocano nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#27]
dopo
Utente
Grazie infinite.
[#28]
dopo
Utente
Buona sera! Ancora non riesco a risolvere i problemi intestinali. Ad oggi mi ritrovo con emorroidi congeste e ragade anale molto fastidiose.
ho perso un 1,5kg nonostante mangio normale. Potrebbe essere un morbo di crhon? Tempo questa patologia perché i sintomi simili.
[#29]
dopo
Utente
Quest'ultimo consiglio e non disturbo più.