Sangue nelle feci

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni.
Domenica sera, dopo aver cenato, sono andato in bagno e nel pulirmi mi sono reso conto che le mie feci erano di un colore molto scuro (praticamente nero) con una parvenza di colore violastro.
Preso dallo spavento (non ho mai avuto alcun tipo di problema) mi sono recato al pronto soccorso, e dopo un’ispezione rettale mi hanno tenuto in ospedale per un analisi più approfondita. Ho fatto le analisi del sangue, elettrocardiogramma e gastroscopia.
Il referto medico dell’esame obiettivo fatto appena arrivato in ospedale recita:

Es. obiettivo: Addome tracciabile non dolente ne dolorabile. All’er tracce di feci rosso scuro.

Diagnosi: emmoragia anale/rettale

Successivamente le analisi del sangue non hanno evidenziato valori fuori dalla norma, se non: bilirubina diretta 0,47; bilirubina totale 1,40; B-WBC (leucociti) 10,90; B-Esinofili 0,6.

La gastroscopia non ha evidenziato nessun problema, il referto dice: esame condotto fino alla seconda porzione duodenale.
Esofago normocanalizzato senza alterazioni di rilievo.
Cardias tonico, cambio mucoso frastagliato ma coincidente con il giunto esofago-gastrico e con lo iato diaframmatico a 40cm dalle arcate dentarie.
Stomaco a normale plicatura contenente succo limpido.
Piloro pervio.
Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.

Mi hanno quindi dimesso facendomi prenotare una visita proctologica (che svolgerò martedì 23, quindi 8 giorni dopo l’ingresso in pronto soccorso).

Oggi è mercoledì sera e le feci sono ancora dello stesso colore, in più da circa oggi pomeriggio avverto un peso nella zona addominale destra, non è un vero dolore ma più un fastidio, sopratutto da steso o seduto.
Non mi sembra di avere rigonfiamenti o particolari indurimenti.

Io sono molto preoccupato, nonostante dalle analisi fatte non sia uscito nulla.
Dovrei muovermi e fare qualcosa prima di martedì?
Cosa potrebbe essere?
Chiedo un aiuto ed un consulto a voi nella speranza di poter in parte capire meglio cosa mi sta succedendo.
Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che possa aspettare la visita proctologica, già fissata, che permetterà di avere una diagnosi esatta. Senza fretta.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. A quanto detto prima aggiungo che in questi giorni non ho mai avuto particolari dolori all’addome (se non un piccolo fastidio alla parte destra inferiore).

Questa mattina sono andato nuovamente in bagno, ed ho notato anche dei piccoli vermi bianchi sulle feci (alcuni chiaramente colorati dal colore delle feci).

Nonostante le feci fossero ancora abbastanza scure, non ho più notato quel brutto colore rosso scuro, sintomo che questa cosa sta leggermente passando? Chiedo perché nel leggere le possibili patologie associate a questo problema mi sono un po’ spaventato. Grazie mille per l’attenzione
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' evidente che ora la prima cosa che deve fare è portare un campione di feci in un laboratorio per un esame completo, per poi fare una terapia adeguata per eliminare i parassiti. Poi, vedremo il parere del proctologo.

Prof. alberto tittobello