Sangue nelle feci

Buongiorno, sono un ragazzo di 44 anni normopeso sportivo, e da sempre con seri problemi di stitichezza dovuti al mio lavoro su turni a cicli continui.

Per evacuare faccio sempre utilizzo di supposte a base di glicerina, a volte con difficoltà, nonostante alimentazione controllata e sport praticato quasi tutti i giorni.

Circa 11 anni fa ebbi un vistoso problema emorroidale diagnosticato dallo stesso colonproctologo, curato e apparentemente guarito.
A distanza di 5 anni incominciai a far sangue dalle feci, sennonché il dottore mi consiglio una colonscopia per escludere anche patologie al colon.
La stessa colonscopia non fece emergere nulla, se non delle emorroidi interne, e mi consigliarono di fare uno strozzaggio delle stesse.
Così feci nonostante non accusassi nessun tipo di dolore.

Ma ad oggi mi capita sovente di vedere le mie feci con puntini e striature di sangue vivo, commisto ad un filamento biancastro, (suppongo ma non son certo la supposta di glicerina) e mi chiedevo se a distanza di 6 anni dall’ultima colon debba ti sottopormi a colonscopia per evitare brutte sorprese, ho il tutto è dovuto ad un semplice processo emorroidale.
Da quel che leggo la colonscopia copre per un periodo temporale di 10 anni, il mio medico sostiene che le mie emorroidi benché strozzate abbian recidivato.
Tra l’altro il sangue e commisto alle feci, ma solo su queste ultime, mai sulla tazza e nemmeno sulla carta.
Vi chiedo un consiglio di come debba comportami.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi ed esegua solo un controllo proctologico. Il problema è certamente emorroidario

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)