Sangue nelle feci

Buonasera, ho 39 anni e volevo esporvi il mio problema.
In pratica da agosto ho cambiato regime alimentare e sto seguendo una dieta chetogenica, e devo dire che ho avuto ottimi risultati passando da 112 kg a 90, diciamo che ultimamente mi è molto più difficile perdere peso ma piano piano cercherò di arrivare al mio obiettivo.
Ho fatto questa premessa in quanto, da quando ho iniziato la dieta ho notato delle irregolarità intestinali che mi hanno portato ad avere nel mese di ottobre alcuni forti episodi di diarrea.
Mi è capitato molto spesso di notare quando mi pulivo con la carta di vedere delle piccole striature di sangue in quanto so di avere una piccola emorroide che a volte mi si infiamma e fa anche male.
Sabato mattina però per la prima volta mi è successo di avere difficolta ad evaquare a causa della durezza dellle feci ed una cvolta espulse ho notato che la prima pare era un grappolo di palline dure con la presenza di alcuni coauguli piccoli di sangue, la domenica mattina invece sono andato molto più morbido e nn ho ho notato nulla mentre la sera vi erano delle striature di salnue sempre rosso vivo e sottili.
Lunedì invece sono andato regolarmente senza alcun problema mentre oggi pomeriggio di nuovo ho avuto feci un po dure sempre formate a grappoli con alcune striscie di sangue e un piccolo grumetto.
Volevo inoltre sottolineare che ieri sono stato dal mio curante il quale mi ha detto che si tratta o di una ragade o una emorroide interna anche se in realtà non ho dolori e sulla carta igienica ne tantomeno nel water ci sono traccie di sangue.
Volevo chiedervi in sostanza se è normale in queste circostanze rilevare questi problemi o se può trattarsi di altro e dovrei approfondire.
Grazie per il vostro gentile aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, si tratta di un sanguinamento di tipo emorroidario (da sforzo defecatorio)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la gentile risposta, cordiali saluti