Ho forti dolori addominali e sangue nelle feci, potreste aiutarmi a trovare le possibili cause?

Buongiorno, vorrei chiedervi un parere sul mio caso.
In passato mi è stato detto che ho la sindrome dell’intestino irritabile senza alcun accertamento però.
Soffro di problemi all’intestino dal 2017 con periodi con dolore addominale e cambiamento consistenza delle feci ma mai successo sangue o dolore così forte
Queste sono state le ultime due settimane:
Sabato: Sensazione di pesantezza e qualche crampo
Domenica: Qualche crampo
Lunedì: Dolore addominale nel pomeriggio
Martedì: Dolore addominale primo mattino, sangue nelle feci di tipo quasi diarroico, poi dolore addominale sempre più forte.
Andata in PS: prescritto Spasmomen + Fermenti lattici per 5gg.
Martedì sera di nuovo dolore forte
Mercoledì: Molto sangue con pochissime feci, dolore addominale durante la giornata ma non forte come martedì
Giovedì: Dolore addominale fortissimo primo mattino, sangue nelle feci (sempre poche).
Andata in PS: antidolorifici ed esami del sangue (ok)
Venerdì: Dolore addominale forte ma presa Tachipirina 1000 e sempre sangue
Sabato: Come venerdì
Domenica: Finito con Spasmomen iniziato con Normix, dolore addominale attenuato da Tachipirina
Lunedì: dolore addominale ma quasi sopportabile, feci con meno sangue
Martedì: dolore addominale sopportabile, feci sembrano essere meglio ma sempre difficoltà nell’evacuazione
Mercoledì: dolore addominale sopportabile, feci sembrano essere meglio con difficoltà nell’evacuazione, ritorno presenza di sangue minima
Giovedì: dolore addominale, feci non molto compatte con striature di sangue sembra però ci sia sangue anche all’interno, gocce di sangue annesse
Sto continuando a prendere Normix 3 volte al gg, il sangue è sempre rosso vivo
In PS non hanno saputo dirmi di cosa si trattasse, medico di base presume infiammazione colon
Ho visita da gastroenterologo per martedì, ma non riesco più a soffrire senza sapere minimamente di che cosa si tratti per questo vi chiedo gentilmente un piccolo consulto, anche se so che per quello vero e proprio dovrò aspettare martedì.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I suo medico di base presume bene : è necessario eseguire una colonscopia , magari ridotta ad una retto-sigmoidoscopia, per escludere la presenza di una infiammazione della mucosa, che richiederebbe una terapia con i farmaci antinfiammatori intestinali.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Molto gentile la ringrazio, nell’attesa della visita del gastroenterologo ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero aiutarmi nell’ attenuare il dolore? Alcuni alimenti che insomma possano aiutare o danneggiare la parete intestinale infiammata
Grazie ancora.