Diarrea frequente

Buongiorno Dottori
Vi scrivo perché negli ultimi mesi soffro di attacchi di diarrea notturna.
Di giorno mi capita più raramente e poco dopo il pranzo o la merenda pomeridiana.
Ho forti crampi che scompaiono dopo 2 o 3 scariche.
Di solito ritorno poi regolare per circa 10 15 gg poi il problema si ripresenta.

Negli ultimi 15 gg sono un po peggiorato... alterno diarrea a qche giorno di stitichezza, le feci a parte la variabile consistenza mi sembrano di colore normale.
Mi sento molto stanco e non recupero forze nonostante il riposo.

Da 3 gg avverto un dolore costante all'addome lato sinistro.
Ieri sera e stamattina ho preso il buscopan e il dolore si è attenuato... permangono solo brontolii di aria.

Sono molto in ansia perché recentemente ho perso un genitore per un cancro al colon retto e ho timore possa essere lo stesso problema.

Grazie x le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buongiorno, ovviamente l'ansia fa la sua parte però prenderei in considerazione delle intolleranze alimentari che possono giustificare la sintomatologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Il dolore al fianco si è molto attenuato negli ultimi 2 gg... e per ora non ho avuto episodi di diarrea da 10 gg.
Purtroppo sono lontano da casa x lavoro e nn ho possibilità di farmi visitare dal mio medico.
Perdoni l'ignoranza.... a ottobre 2020 effettuai una risonanza addome con contrasto e una tac addome completo con e senza contrasto per un controllo post intervento per calcoli renali.
In quegli esami verrebbe evidenziato un problema al colon qual'ora ci fosse? Chiaro che in un anno tutto può succedere.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, si sarebbe evidenziato il problema al colon

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)