Risultati feci

Salve dottore ho eseguito l esame delle feci a riguardo di disturbi intestinali flautulenza dolore lombare sx no diarrea ma feci gialle/dorate morbide da 10 giorni circa, il mio medico crede che ho il colon irritabile
sono un tipo abbastanza nervoso stressato, mi prescrive digerent polifarma per 10 giorni e fermentix miglioro, NIENTE più fitte e dolori, ma feci gialle ed evacuazione ogni 2/3 giorni, seguo dieta in bianco/integrale niente verdure cotte, ASPETTO FECI:colore: marrone, aspetto poltaceo, reazione acida, sangue occulto assente, esame microscopico negativo, fibra vegetali alcuni, fibra muscolare presente, flora lodofila presente.
grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' esame delle feci è normale. Ma mi spieghi : perché " dieta in bianco " ? Che significa ? e poi, perché niente verdura cotta ? La verdura aiuta a far funzionare meglio l' intestino, visto che il suo funziona solo ogni 2/3 giorni. Se, poi, la verdura provoca la formazione di aria, ci sono tanti preparati non farmacologici per attenuare il fenomeno, soprattutto quelli a base di simeticone.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve professore intanto grazie per la risposta,ho eliminato le verdure solo perché leggendo più guide online la sconsigliano per chi soffre di c/i,ma procederò a mangiarle grazie. Aggiungo che, probabilmente una mia impressione ma quando mangio pane e pasta, seppur di farina integrale, mi si gonfia la pancia ed ho difficoltà a digerire perbcui sarei intenzionato a vedere un allergologo per escludere un' eventuale intolleranza al glutine. Cosa mi consiglia? Grazie anticipatamente.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non si tratta di allergia al glutine. Il pane integrale è ottimo per far funzionare meglio l' intestino, ma la presenza della crusca, paradossalmente aumenta la formazione di aria !

Prof. alberto tittobello