Feci gialle da anni, colon irritabile?

Buonasera, ho 48 anni da qualche anno spesso ho periodi in cui le feci sono chiare, gialle o quasi gialle; il tutto dura da 2/3 giorni anche a 20 gg.
poi tutto torna normale.
la consistenza è abbastanza normale e le feci vanno a fondo.
Ho un'alimentazione varia ma sono estremamente ansioso e ipocondriaco e soffro di colon irritabile o comunque di una colite "nervosa".
(ho fatto una coloncopia 8 anni fa assolutamente normale).
Negli ultimi mesi i dolori al basso ventre, spesso molto fastidiosi, sono quasi costanti, la frequenza delle evacuazioni è normale, la consistenza varia ma non ho mai diarrea o stitichezza ma passo da un giorno all'altro da feci marroni, magari tendenti al verde a feci chiare, gialle per qualche giorno senza che veda un legame chiaro con l'alimentazione.
A ciò si aggiunge un dolore 3 cm sotto lo sterno, direi se non sbaglio fra esofago e stomaco, che sento quanto deglutisco bocconi "grandi" o acqua fredda e poi a stomaco pieno o vuoto, senza una logica precisa.
aggiungo che finisco per premere lo stomaco nel punto in cui mi fa male più volte al giorno e temo di mantenere una tensione dei muscoli addominali per l'ansia, quindi non se sia diventato un dolore muscolare con componente di somatizzazione da ansia (altro disturbo classico che ho).
L'appetito è variabile ma mangio sempre pasti completi (primo, secondo, contorno, frutta e dolce) e molto velocemente.
Sono magro ma non sono dimagrito anzi sono ingrassato di un paio di kg.
in 4 mesi, per me un record In passato ho ceduto spesso alla paura per vari tipi di sintomi, facendo una marea di esami tutti negativi, tanto che anche il mio medico associa i miei disturbi a ansia e ipocondria per cui assumo dei farmaci.
Potrebbe essere colon irritabile e gastrite dalla mia solita ansia?
che farmaci potrei prendere o che alimenti dovrei evitare?
grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi sembra che il suo medico abbia detto cose giuste e sono sicuro che le sta dando la terapia giusta, anche se lei non l' ha detta.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Nello specifico i farmaci ordinati, a parte quello per l'ansia, sono il debrum per l'intestino e malox da banco per la gastrite ( sempre che sia gastrite); secondo lui non è reflusso o comunque è lieve e non servono ipp. quindi non devo effettivamente preoccuparmi del colore delle feci e dal dolore fra stomaco e esofago dato che mangio normalmente e non sono dimagrito?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo, gli IPP non servono.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
sto tranquillo quindi? la mia ipocondria mi fa preoccupare
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può stare tranquillo.

Prof. alberto tittobello