Colon irritabile e coprostasi

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 25 anni, ex obeso.

Dal 2019 ho frequenti dolori al basso addome, che mi hanno sempre portato ad andare al pronto soccorso.
(Ho la fobia delle malattie autoimmuni e dei tumori).

Oggi mi è capitato (sono appena uscito dall’pronto soccorso) di avere forti dolori al basso addome (dolore ipogastrico) con irradaione posteriore con leggera nausea.

Mi hanno fatto inseguenti esami:

ALT- 29 (10/47)
AST- 44 (11/38)
GLUCOSIO-104 (73/118)
AMILASI TOTALE - 39 (14/97)
BILIRUBINA TOTALE- 0.8 (0.2-118)
SODIO 141 (128/145)
POTASSIO 4.1 (3.6/5.1)
CALCIO 9.4 (8.0/10.3)
CREATININA 0.9 (0.6/1.2)
PROTEINA C REATTIVA <5 (<7.5)
UREA 41 (15/47)
ALBUMINA 41 (33/55)

LEUCOCITI 7.2
ERITROCITI 5.89
EMOGLOBINA 16.8
EMATOCRITO 47
MCV 80
MCH 28.5
MCHC 35.7
RDW 12.9
PIASTRINE 120 (da anni che le ho cosi piu o meno)

Inoltre Raggi:

riconoscibili i profili degli PSOAS.
Non abnorme distensione gasosa delle anse intestinali.
Non significativi liveli idro-aerei, non falci d’aria libera sotto diafframica.
Coprostasi.

Premetto che mi scapava da andare in bagno, la coprostasi puo essere normale fecci?
Inoltre stesso referto nel 2020 di coprostasi.

Ai tempi andai da un gastroenterologo che mi liquido con una semplice colon irritabile e mi diede da fare esami di autoimmunita (mia madre ha la collangite biliare primitiva), non le feci per paura di teovare qualche parametro autoimmune fuori posto.

Alla luce di tutto questo, secondo voi puo essere qualcosa di sclerosi sistemica (ho letto che puo avere questi effetti sotto il lato gastrointestinale!?
) oppure un morbo di chron o è semplice colon irritabile?

Premetto che spesso mi sento gondio, a volte esco di corpo molle altre duro, ultimamente bevo poco e mangio troppo velocemente

Mi sapete dire se gli esami sono apposto?
La proteina c reattiva va bene?
Ast leggermente alto
Qualcuno mi sa dare qualche consiflio?

Vi ringrazio per la vostra pazienza (sono un ex studente di medicina che ho lasciato per la forte ipocondria e la forte componente ansiosa che mi portava durante gli studi.
)
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Capisco, l ' ansia complica la vita. Ma gli esami sono tutti normali. Anche l' AST, va considerata nei limiti. La colangite sclerosante è una malattia autoimmune, ma non è ereditaria. Quindi le tue paure sono del tutto ingiustificate ( ti dò del tu, data la notevole differenza di età ). Anche la PCR è normale. Il radiologo , se vede delle feci nel sigma o nel retto, segnala coprostasi, ma non è una diagnosi, solo una osservazione non patologica. Non ci sono molti consigli da darti, se non quelli di curare lo stato ansioso-depressivo. A 21 anni, su con la vita !.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, e mi scusi se la disturbo e occupo il suo tempo, volevo chiederle una cosa, secondo lei e secondo le sue conoscenze, i sintomi sopra riportati, possono essere riconducibili ad un colon irritabile? I dolori possono durare anche una/due giornate ad intermittenza?

Grazie mille di cuore..
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo che fanno parte di un colon irritabile.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Scusi nuovamente dopo non la disturbo piu, consiglia di fare per scrupolo una colonscopia o un'ecografia delle anse intestinali? ulteriori esami da fare secondo lei?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, la colonscopia la farai più avanti con l ' età, verso i 40 anni, come consigliamo a tutti di fare, a scopo preventivo. L' ecografia, per le anse intestinali, dice poco. Devi solo curare lo stato ansioso-depressivo.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato molto gentile. Una buona serata. E auguri per le festività!
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie, auguri.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, se la disturbo nuovamente, nelle analisi di gennaio quando mi successe la medesima cosa, ho notato che le analisi la PCR dava <1 con un massimo di 6.
Ora il valore è <5 con un massimo di 7.5 e il pronto soccorso è il medesimo, la cosa è indifferente oppure ce un innalzamento di poco conto oppure il significato è sempre lo stesso?
[#9]
dopo
Utente
Scusi inoltre i raggi riescono a vedere un possibile massa tumorale al colon?

Grazie mille
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I valori inferiori a 5 sono tutti normali, non c ' è differenza. Certo che una radiografia con mezzo di contrasto vede un tumore del colon.

Prof. alberto tittobello

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
Volevo informarla che sono stato da un gastropenterologo, lo stesso che aveva intuilto la malattia di mia madre.
Mi ha detto che io soffro di colon irritabile C (con stipsi) mi ha dato una cura per la flora batterica intestinale.

Pero purtroppo non mi sento tranquillo, consultando vari siti internet ho letto che anche il tumore al colon da questi tipi di fastidi... non è meglio fare una colonscopia per scrupolo!?

Inoltre volevo chiederle, mi sono svegliato con un dito un po freddo (l'indice) ma aveva lo stesso colore degli altri, NON era ne bianco ne blu, non avevo ne formicolio ne dolore, cosa potrebbe essere dottore?
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo sui probiotici. Lascia perdere l' idea del tumore, che non hai.

Prof. alberto tittobello

[#13]
dopo
Utente
Inoltre volevo chiederle, mi sono svegliato con un dito un po freddo (l'indice) ma aveva lo stesso colore degli altri, NON era ne bianco ne blu, non avevo ne formicolio ne dolore, cosa potrebbe essere dottore?

Lo so che magari non c'entra con la gastroenterologia ma magari essendo un medico di notevole esperienza mi sa rispondere...
[#14]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se aveva lo stesso colore, non è importante.

Prof. alberto tittobello

[#15]
dopo
Utente
In che senso non è importante dottore?
[#16]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Significa che se fosse un difetto di irrorazione sanguigna, cambierebbe colore.

Prof. alberto tittobello

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo, volevo chiederle un informazione.
Molto spesso ho una forte acidità, il medico mi ha dato delle bustine da prendere. navigando ho letto che una delle cause puo essere l'esofago di barret, secondo lei mi conviene fare una gastroscopia? considerando che l'esofago di barret è un step precedente al tumore dell'esofago!?

Grazie e auguroni!
[#18]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Come corre, la sua fantasia. L' esofago di Barrett non è una causa, ma una possibile conseguenza di una esofagite da reflusso non curata o mal curata, ma per anni. Non mi ha detto il nome di quelle bustine, sarà un prodotto antiacido, quindi vanno bene.

Prof. alberto tittobello

[#19]
dopo
Utente
Le bustine si chiamano ESOOX ONE, 1 bustina al bisogno.
[#20]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello

[#21]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle visto la sua enorme esperienza, i geloni possono essere sintomo di malattia autoimmune?

Grazie