Dolore colon trasverso

Salve, soffro da anni di colon irritabile e nel 2015 mi hanno diagnosticato anche l’intolleranza al lattosio.
La gastrointerologa mi disse che dovevo assumere delle pasticche prima dei pasti se mangiavo qualcosa contenente lattosio ma che con il tempo l’intolleranza sarebbe andata via (valori del breath test al minimo).
Così con il tempo ho iniziato ad reintrodurre latticini nella mia dieta senza più alcun sintomo (appena mangiavo dovevo correre in bagno).
Il dolore al colon si concentrava nella parte destra e a volte scambiavo il dolore, per quanto era forte, per appendicite al che più volte andai in ospedale dove, anche lì, confermarono la diagnosi di colon irritabile.
Ora il dolore, da circa 2 anni, non si localizza più li ma al colon trasverso.
Ieri il dolore è comparso improvvisamente e peggiora se sto sdraiata, sia in posizione supina che fetale.
È un dolore pungente e bruciore.
Mi si forma aria e la sintomatologia migliora dopo averla espulsa.
In bagno vado normale, non ho ne feci molli ne dure.
Non vedo neanche sangue nelle feci.
A volte ho la sensazione di non aver evacuato del tutto e quindi devo tornare in bagno e, o continuo ad andare di corpo oppure espello aria.
Se spingo la parte destra dell’intestino, ho dolore anche lì e si irradia di conseguenza al trasverso.
Ho paura ad effettuare la colonscopia, un ecografia potrebbe essere utile?
Oggi ho iniziato una cura con il Kijimea (28gg), la faccio ogni volta che si presenta il dolore.
Quando invece, oltre al dolore ho feci molli, assumo il Debridat e Normix.
Cura data dal mio medico di base.
Premetto che in questo periodo sono stressata ed ho abusato di bibite gassate la scorsa settimana e di lieviti.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buonasera,

>> Premetto che in questo periodo sono stressata ed ho abusato di bibite gassate la scorsa settimana e di lieviti <<

E' questo il problema e non ha bisogna di colonscopia. Il problema è il meteorismo intestinale su base alimentare

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva dottore. Quindi devo stare tranquilla? Sto mangiando in bianco e sto bevendo molta acqua. È possibile che il dolore sia localizzato solo nel trasverso dx e non diffuso, avendo aria negli intestini?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, la conformazione del colon può bloccare il meteorismo in un solo distretto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità dottore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)