Colonscopia quando ripeterla se negativa

Buongiorno, lo scorso giugno (giugno 2020) effettuai la ricerca sangue occulto nelle feci per una mia tranquillità in quanto mio nonno paterno morì di K al colon e mio padre (69 anni) ogni 2 anni effettua colonscopia di controllo perchè in passato ha tolto dei polipi, cmq sempre benigni.
Il sangue occulto risultò positivo, anche se nella ripetizione a 3 campioni uscì negativo, così mi recai dapprima da una proctologa che mi diagnosticò emorroidi di 2 grado/inizio terzo e cmq mi invitò ad effettuare la colonscopia.
Dopo pochi giorni la prenotai e la feci, e risultò negativa.
Furono prelevati dei piccoli frammenti dalla flessura splenica pe, una piccola zona segmentaria iperemica che si estendeva per circa 10 cm dove furono effettuate biopsie multiple.
Il risultato dell'istologico fu "Due frammenti di mucosa colica esente da alterazioni significative e un frammento di mucosa colica che mostra lieve e non significativo aumento dei granulociti eosinofili nella lamina propria.
" La mia domanda è: dopo una colonscopia negativa ogni quanto si deve ripetere per una "tranquillità"?
ah dimenticavo io ho 40 anni.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se negativa la colonscopia, in assenza di familiarità diretta per CCR, si potrebbe ripetere dopo 10 anni o dopo positività del sangue occulto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Come ho scritto sí era negativa, ma il mio sangue occulto (come precedentemente effettuato prima della colonscopia) può risultare positivo per via del problema alle emorroidi che le dicevo sopra. E così mi ha anche confermato la proctologa. È indicato nel mio caso ripetere il sangue occulto che potrebbe dare dei falsi per via delle emorroidi? Ad ogni modo con colonscopia negativa dopo quanto devo ripeterla? Grazie dottore