Sensazione di bruciore/secchezza anale dopo defecazione

Salve, vorrei chiedere una vostra opinione cari dottori riguardo un problema che mi sta torturando da quasi 2 mesi.

Da Ottobre provo una sensazione di bruciore/secchezza dopo la defecazione che diminuisce nel giro di una decina di ore "mi aiuto con l'inserimento di Pentacol solo all'occorrenza" e con questa pomata in dieci ore circa la situazione va a migliorare.

Premetto che le feci non contengono sangue/muco ecc ecc.

Assieme a questa sensazione vi è una condizione di meteorismo perenne "mai sofferto di meteorismo in vita mia" che in molte occasioni aggrava il quadro generale.

Premetto che sono uno sportivo da quasi 10 anni e consumo pasti molto bilanciati in termini di valori nutrizionali...limito i peccati di gola ad un giorno alla settimana.

Chiaramente sono normopeso "anche un pelino sotto"
Ho svolto tutti i test del caso, visita proctologica, analisi complete del sangue con relativi esami delle feci incluso sangue occulto, parassiti, ecc ecc.

Per farla breve, ho eseguito uno di quei check che andrebbero svolti una volta l'anno.

La visita dallo specialista non rilevò nulla di anomalo, tranne una congestione delle emorroidi interne e uno sfintere ipotonico.

Le analisi non evidenziano nulla di strano, a detta dei medici a cui le ho sottoposte.

Unico parametro leggermente fuori era la calprotectina, secondo il laboratorio analisi questo parametro è stato classificato in "malattia lieve" ma il mio specialista assieme al medico curate hanno detto che comunque il livello rimane trascurabile...nei limiti diciamo.

Alla luce di ciò il mio proctologo mi ha convinto ad effettuare una colonscopia per appurare definitivamente il problema.

Bene, colonscopia eseguita due giorni fà con esito negativo riguardo qualsiasi patologia anale/intestinale.

Anzi il medico si è complimentato per lo stato eccellente di tutto il tratto, aggiungendo una nota sulla mia ossigenazione del sangue perfetta "essendo io un fumatore"
Ora mi chiedo, dopo aver appurato che tutto l'apparato è esente da qualsiasi patologia esistente cosa devo fare?

Il mio proctologo mi ha detto prima di eseguire la colon che se l'esame non abbia evidenziato nulla di anomalo di non tornare a trovarlo...poichè lui non poteva fare altro per me.

Ora potete immaginare il mio sconforto, sono organicamente sano come un pesce ma devo comunque patire questa condizione.

Avete consigli?
Cosa potrà mai essere ad innescare questa problematica?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Il mio proctologo mi ha detto prima di eseguire la colon che se l'esame non abbia evidenziato nulla di anomalo di non tornare a trovarlo...poichè lui non poteva fare altro per me."

Lei riferisce una sintomatologia di pertinenza proctologica!
Si rivolga ad un altro proctologo!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com