Sanguinamenti durante la defecazione ed anoproctite acuta con emorroidi di I grado consensuali

Salve
Sono un ragazzo di 19 anni e scrivo perché da tempo ho riscontrato un problema legato al sanguinamento durante la defecazione.
(macchioline di sangue sulle feci e/o misto ad esse).
Negli ultimi mesi (durante l’estate principalmente) ho riscontrato degli sporadici sanguinamenti (accompagnati raramente da dolore contemporanei e successivi all’atto) durante la defecazione (con sangue frammisto e posto superficialmente alle feci, di colore rosso più o meno vivo, a volte un po’ più scuro, ma mai eccessivamente) che ho in un primo momento sottovalutato; andando avanti nel tempo il problema ha iniziato a presentarsi con cadenza quasi giornaliera (successivamente anche giornaliera) tanto da costringermi a rivolgervi dal mio medico di base prima e da un proctologo poi; dagli esami mi è stata evidenziata un anoproctite acuta con emorroidi interne di I grado consensuali, da curare con vari farmaci (supposte e gel) basati sul principio attivo della mesalazina.
Tuttavia ad oggi, oltre un mese dopo il primo giorno di cura, il problema persiste, anche se a giorni alterni non si sono verificati sanguinanementi, ed in forma leggermente più lieve dall’inizio, e mi viene da pensare se è il caso di preoccuparmi e di sottopormi ad una vista specifica del tratto intestinale (colonscopia).
Spero di ricevere un vostro riscontro e vi ringrazio per la lettura.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Gentile utente, mi sembra che la terapia adottata un certo miglioramento lo abbia cagionato, quindi se il problema dovesse comunque persistere potrà programmare una colonscopia per una migliore definizione diagnostica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta dottore. Quindi ora mi consiglia di continuare la cura e qualora il problema dovesse persistere di effettuare una coloncopia?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Corretto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Dottore le porgo ancora due domande;
Pratico bodybuilding (a livello amatoriale naturalmente) e quindi esercito molto sforzo fisico, questo potrebbe influenzare la ripresa, rallentandola? Dovrei interrompere?
E poi, ho notato ieri che le mie feci hanno assunto una colorazione verde molto scura (senza sangue credo), seppur io non assuma verdure da almeno 20 giorni per via dell’acidità e dell’anoproctite, è preoccupante, oppure potrebbe essere dovuto ai farmaci che sto utilizzando da oltre un mese?
La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Si il bodybuilding non è uno sport indicato per chi soffre di una sindrome emorroidaria, le feci sono normali non si faccia prendere dall’ansia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Perfetto, eviterò di praticarlo allora.
La ringrazio molto dottore, è stato gentilissimo.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/