Daflon in gravidanza

Buongiorno,
Sono una donna di 38 anni, alla 19sima settimana di gravidanza.

Ieri a causa di una forte crisi emorroidale mi è stata prescritta una terapia a base di Daflon 500 (2 compresse 3 volte al giorno, ai pasti) e la crema hirudoid da applicare sull'emorroide 2 volte al giorno, oltre ovviamente ad un integratore per ammorbidire le feci visto che la causa della fuoriuscita delle emorroidi è la stitichezza.

Ho iniziato la terapia mettendo subito la crema e prendendo a pranzo il Daflon.

Ho notato però, lavando i denti del sangue proveniente dal muco in gola, non dalle gengive come mi capita spesso.
Ancora adesso se provo ad espletare del muco trovo striature di sangue.

Premetto che non ho tosse o raffreddore.

Può essere dipeso dal daflon?

Posso continuare la terapia o ci sono rischi per il feto?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il DAFLON è un vaso protettore quindi protegge i vasi venosi e quindi non potrebbe essere la causa del sanguinamento .
Per correttezza aggiungo che a scopo precauzionale, è preferibile evitare l’uso di Daflon durante la gravidanza, se non in casi di emergenza ( AIFA) .
Integratori a base di di Vitamina C con estratti vegetali di Mirtillo nero, Meliloto e con Boswellia fitosoma e Centella potrebbero sostituire il DAFLON , ottimo farmaco.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ad oggi il dolore alle emorroidi è quasi del tutto passato anche se non si è del tutto sgonfiato. ( grandezza di una mandorla ). Ho provato e farla rientrare ma dopo qualche secondo esce nuovamente.
Secondo lei si sgonfierà in modo da riuscire a fare la manovra del rientro o c'è il rischio che debba operarle?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Impossibile per me fare una valutazione di questo genere

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI