LDH IN GRAVIDANZA

Salve, ho notato un lieve aumento dell'LDH (il 29/11 era 177 e il 17/12 200 VALORI DI RIFERIMENTO: 00-248) e sono alla sesta settimana di gravidanza.
Volevo sapere se fosse fisiologico un aumento del lattato.
Presa dall'ansia ho cercato su internet e ho visto essere un indice di tumore e sono molto spaventata.
Conseguentemente ho avuto un calo lieve di globuli rossi e emoglobina e un lieve aumento di neutrofili.
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., gli esami in gravidanza subiscono variazioni, che, entro certi limiti, sono, fisiologiche. Tanto per fare un paio di esempi, nel corso della gestazione, per il fenomeno dell’ emodiluizione, si verifica un abbassamento del numero dei globuli rossi e dell’ emoglobina, ad esempio, invece il colesterolo e i globuli bianchi si innalzano. Sul referto del laboratorio di solito vengono inseriti i valori normali calcolati per una popolazione generica di maschi e femmine, sono rari i laboratori che inseriscono i valori normali in gravidanza, quindi, per interpretare i risultati, , bisogna sempre rivolgersi al proprio specialista di fiducia. Quanto all’ LDH, esso non rientra tra gli esami di routine da prescrivere in una gravidanza normale, lo si richiede solo in caso di patologie, però si tranquillizzi, il suo è normale. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa, anche la sudorazione notturna può essere collegata alla gravidanza? Ho notato che, pur avendo sempre sudato, ultimamente nel sonno sudo di più
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Può essere.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottoressa, in seguito a esame delle urine è stata evidenziata la presenze di un batterio "Enterococcus faecalis". Mi hanno detto di prendere Agumentin per 4 giorni. Ma è sicuro in gravidanza? Inoltre, qualora facendo gli scongiuri prendessi il covid (ho la prima dose di vaccino a fine gennaio in quanto già contratto a metà agosto), quali medicinali potrei prendere? Ad agosto mi prescrissero zitromax, medrol e tachipirina. Le confesso che mi da molti pensieri
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent.sig., le infezioni urinarie in gravidanza possono essere pericolose per la madre e il feto, complicandosi con pielonefrite, sepsi, aborto e parto prematuro, quindi devono essere curate senza indugio. L’ antibiotico che le è stato prescritto è innocuo per il feto. Quanto al COVID, si vaccini il prima possibile ed eviti contatti a rischio. Se lo dovesse prendere nonostante le precauzioni consigliate, avvisi subito il medico e si tranquillizzi, poiché le terapie che le verranno prescritte sono quelle indicate in gravidanza. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli