Camera gestazionale e sacco vitellino visibili, no battito

Buonasera,
Ho fatto oggi la prima ecografia ostetrica, da ultima mestruazione sarei a 5+4 ma ho ovulato un paio di giorni in ritardo (al 16 pm circa).

Si è vista camera gestazionale di 10.3 x 7.1 mm e sacco vitellino di 2, 8mm ma nessun battito.

La ginecologa mi ha detto che l’eco fa ben sperare ma che spesso a quest’ora si vede già il battito, quindi vuole rivedermi fra 7 giorni.

Io pensavo fosse presto per vedere il battito e adesso sono un po’ in ansia.

Come vi sembrano le misure dell’eco?
Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L’embrione, compare intorno alle sei settimane e solo quando raggiunge dimensioni adeguate se ne può visualizzare il battito cardiaco .
I criteri sono questi :
1) l’ecografia eseguita per via transvaginale mostra un sacco gestazionale con diametro maggiore o uguale di 25 millimetri, ma non c’è né embrione né sacco vitellino, oppure 2) c’è un embrione con CRL (una misura di lunghezza, dal vertice al sacro) maggiore o uguale a 7 millimetri, ma senza battito cardiaco. In questi casi non servono ulteriori controlli.
Ultima considerazione la gravidanza anembrionica o bligthed ovum, uovo chiaro : La diagnosi si pone quando si osserva una camera gestazionale di diametro >30 mm senza osservare al suo interno un embrione o quando il sacco gestazionale è >20 mm senza che sia evidente il sacco vitellino.
Le ho descritto tutte le possibili evoluzioni
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma quindi può essere normale non avere ancora visto l’embrione a metà della quinta settimana? Tutte le evoluzioni che lei mi ha prospettato sono di aborto spontaneo ma è comunque ancora possibile che invece la gravidanza stia procedendo?