Escherichia coli

Buongiorno, sono alla 29 settimana di gravidanza.
Ieri ho eseguito esame delle urine più urinocoltura per perdite liquide gialline.
Risultato Escherichia Coli con carica pari a 900.000.
Aspettando una risposta dal mio medico, secondo vostro parere questa infezione è pericolosa per il mio bambino?
Nel frattempo sto prendendo da 4 giorno ovuli Meclon.
Dovrei inserire eventualmente un antibiotico?
Grazie sempre!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' indispensabile valutare il sedimento dell'esame delle urine, poiché solo la presenza di cellule infiammatorie (leucociti) in quantità significativa può confermare il sospetto di una infezione delle vie urinarie, peraltro senza sintomi. Se questo non accade, è molto più probabile che si tratti di contaminazione dele urine da parte di batteri intestinali innocui presenti sulla pelle e le mucose dell'area genitale, cosa che potrebbe essere abbastanza frequente in gravidanza, a quanto pare con secrezioni genitali in corso. Noi siamo tradizionalmente contrari alla prescrizione emprica di antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua tempestività Dottore. Effettivamente come sintomi ho soltanto delle perdite liquide sul giallo da circa una settimana, nessun bruciore. Nel referto questa è la dicitura: 8-10 leucociti p.c.m
Numerose cellule epiteliali
Numerosi batteri.
Di seguito in allegato l'urinocoltura che evidenzia presenza di E.Coli. Lei cosa mi consiglia? Nel frattempo sto bevendo tanto, e continuo con ovuli Meclon.
Posso eventualmente prendere dei fermenti lattici? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il numero di globuli bianchi non è certamente tale da giustifucare una vera infezione delle urine. Ne parli con il suo ginecologo ovviamente ... che molto probabilmente le consiglierà di assumere un antibiotico! Non stiamo a discutere più di tanto, bene così! Auguri per il proseguimento della gestazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Buona giornata e buon lavoro!