Stick ovulazione e ovaio policistico

Buongiorno,
Soffro di ovaio policistico (accertato solo da ecografia senza altri esami come insulino-resistenza), con inositolo riesco ad avere cicli di 31 giorni circa.
Sto usando gli stick di ovulazione, il giorno in cui avevo ipotizzato l'ovulazione sulla base della lunghezza del mio ciclo ho avuto lo stick di ovulazione con la seconda linea ben visibile (ma non scura come quella di controllo) alle ore 12.
Oggi alle 14 e nei giorni precedenti lo stick non aveva linee, bianco latte.
È possibile che in 24 ore lh abbia raggiunto il picco e io abbia ovulato nonostante lo stick abbia avuto una linea più scura solo ieri?
O era uno "scherzo" delle ovaie?
Premetto che sono rimasta incinta in passato usando con esito positivo gli stick.
Purtroppo non sono in grado di interpretare il muco, ma sto cercando di capire.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gentile utente,
voglio sottolineare che gli stick per la determinazione dell'ovulazione , non sono affidabili al 100% perchè rilevano il picco dell'LH ma non ci danno la certezza dell'avvenuto scoppio del follicolo dominante(ovulazione ) .
quindi non potrei essere certo di affermare che si tratti di "uno scherzo delle ovaie " come lei lo definisce.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Posso chiederLe se secondo lei è possibile che l'ormone lh salga al punto da permettere l'ovulazione e scenda nel giro di 36 ore? Sarebbe ipotizzabile? Ragionando ovviamente per ipotesi, comprendo che per avere la certezza l'unica possibilità sarebbe l'ecografia.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì , dopo lo scoppio del follicolo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI