Dimenticanza pillola prima settimana, pericolo gravidanza?

Salve,
condivido con voi una mia preoccupazione.
Assumo regolarmente da circa 3 anni la pillola Gracial a cui ho sempre associato rapporti protetti col mio partner.
Ho dimenticato di assumere la seconda pillola del nuovo blister il 28 ottobre (prima settimana del nuovo blister), dimenticanza a cui ho posto rimedio il giorno successivo a distanza di circa 20 ore.
A distanza di una settimana, il 4 ottobre, ho avuto un rapporto completo col mio ragazzo e solo a fine rapporto abbiamo constatato la rottura del condom.
Il giorno successivo ho notato una copiosa perdita bianca e trasparente e ho iniziato a preoccuparmi temendo l'avvenuta ovulazione.
C'è il rischio di una gravidanza o posso sperare che, prendendo ormai da anni la pillola, la copertura sia stata comunque efficace?

Il 17 Novembre terminerò questo blister e aspetterò con ansia l'arrivo delle mestruazioni.
Sperando in una vostra risposta, ringrazio per la cortesia e l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Suppongo dalla descrizione degli eventi, che le possibilità di insorgenza di una gravidanza indesiderata siano molto scarse.
Dopo 3 anni di uso ininterrotto è molto difficile che la ritardata assunzione della pillola possa essere seguita da una ripresa immediata dell'ovulazione .
Per sua estrema sicurezza durante la pausa dei sette giorni potrà eseguire un test di gravidanza.
Per mia informazione : perchè il suo partner adotta il preservativo se lei assume la pillola?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi,
grazie infinite per la risposta e la rassicurazione. Farò certamente un test di gravidanza nei giorni di sospensione per sicurezza e conferma.
Per quanto riguarda invece la sua domanda, ritiene che a tutti gli effetti che, prendendo la pillola, sia superfluo l'utilizzo del preservativo? Lo abbiamo sempre utilizzato come ulteriore protezione.
Grazie ancora per l'attenzione
[#3]
dopo
Utente
A integrazione della prima richiesta, correggo e specifico che il rapporto completo con rottura del preservativo è avvenuto il 4 Novembre a una settimana esatta dalla dimenticanza della pillola.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi,

ho effettuato come da suo consiglio il test nel periodo di sospensione (sono al secondo giorno dalla fine del blister, a 15 dal rapporto a rischio e a 22 dalla dimenticanza della pillola) e il risultato è negativo. L'arrivo del ciclo nel mio caso avviene solitamente tra il terzo e il quarto giorno di sospensione, per cui sono ancora in attesa. Posso tranquillizzarmi a suo avviso?

Grazie ancora per l'attenzione e la disponibilità