Fase luteale corta e fertilità

Buongiorno,
sono una donna di 31 anni in cerca di una gravidanza.
Da tre mesi e mezzo ho smesso l'anello anticoncezionale, e ho avuto 2 cicli di 45 giorni, con in entrambi i casi una fase luteale di 5-6 giorni (qualche giorno di spotting prima delle mestruazioni).
Ho identificato con esattezza l'ovulazione con il dosaggio di LH.
Devo aspettare che il mio assetto ormonale si regolarizzi a causa della sospensione dell'anello o devo preoccuparmi per questa fase follicolare lunghissima e fase luteale corta?
Premetto che ho iniziato ad assumere contracettivi in adolescenza e ai tempi avevo cicli irregolari (non particolarmente dolorosi) ma non mi ricordo come fossero (durata, spotting ecc).

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente deve attendere un po' , per la ripresa dei cicli "ovulatori " e conseguente formazione del corpo luteo deputato alla produzione di progesterone , che sostiene la fase luteale .

Il dosaggio dell' LH ci informa sul picco ovulatorio , ma non ci da certezze sullo scoppio del follicolo dominante ( cioè OVULAZIONE)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Nel giorno del picco di LH ho anche sentito male all'ovaio sinistro e avevo muco ad albume d'uovo, quindi immaginavo potesse esserci stata ovulazione. Ho in programma una visita ginecologica nelle prossime settimane. Il suo consiglio è quindi di attendere qualche mese o, insieme al mio ginecologo, di valutare qualche cura ormonale?
Grazie mille per il suo consulto