Risultato Coprocultura feci (gravidanza nono mese)

Salve Dottore, sono all’ultimo mese di gravidanza ed ho effettuato i tamponi vaginali / rettali per streptococco usciti entrambi negativi ma l’esame coprocultura delle feci (per ricerca salmonelle, shigelle) è uscito positivo solo su EPEC mentre tutto il resto negativo compresa Salmonella spp.
che è negativa.
Mi potrebbe dire che vuol dire?
Se ho un’intenzione in corso, e cosa comporta al parto?
Attualmente sono a 38 settimane, e gli esami sono stati eseguiti una settimana fa.

Aspetto un suo gentile riscontro,
La ringrazio anticipatamente
Giulia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L' E. Coli Enteropatogeno (EPEC) assume importanza se sintomatico, perchè risiedono normalmente nell’ambiente , nei cibi e nell’intestino di soggetti sani ed animali .
E' importante in gravidanza la ricerca in vagina dello streptococco beta emolitico di gruppo B , che decorre solitamente in maniera asintomatica, potrebbe creare problemi , sia come infezione neonatale sia come complicanze del decorso della gestazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio molto della risposta. Quindi se nella ricerca vagina dello streptococco beta emolitico di gruppo B, sono uscita negativa non dovrebbero esserci problemi in gravidanza? Io non ho nessun sintomo, sto bene mai mal di pancia o diarrea, non dimagrisco o altro. Quindi da quanto ho capito non dovrebbe essere pericoloso l’EPEC positivo soprattutto adesso nell’ultimo mese di gravidanza, perché sono asintomatica.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI