Anemia mediterranea e gravidanza

Buongiorno, sono una donna con anemia mediterranea generalmente ben compensata (emoglobina 110 g/l e globuli rossi 5.12 10^12/l) e sono sempre stata bene.

Attualmente sono in gravidanza a 22 settimane e la situazione è questa: emoglobina a 85 e globuli rossi a 4.20.

Io mi sento sempre molto molto stanca e così ho chiesto un consulto sia al ginecologo che al medico di base: uno mi ha detto di prendere ferro+folina e l'altro di non prendere assolutamente nulla visto che non è un'anemia da carenza di ferro.

Cosa fare?

Mi sto un po' preoccupando perché inizio ad avere sintomi davvero pesanti come stanchezza, sonnolenza, mal di testa, vertigini ecc.
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile Signora,

i dati che lei ci mette a disposizione sono evidentemente scarsi ed incompleti. Lei soffre di anemia mediterranea (talassemia major o minor ?) che come le sarà noto è una patologia su base genetica e che non risente di terapie quali quelle incentrate su somministrazione di vitamina bB12 o acido folico che sono invece utili nelle anemie da carenza di ferro.
Tuttavia nei casi di Talassemia minor, in gravidanza, può essere utile somministrare Vit. B12 laddove sia presente pallore, astenia ecc. in quanto all'anemia talassemica può sovrapporsi un declino dell'emoglobina dovuto a deficit vitaminico. L'uso della B12 per un periodo (che le indicherà il medico) non mi sembra una strada impercorribile.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo