Impianti dentali e gravidanza

Buongiorno, avrei una domanda da porvi...
Devo subire un'intervento dove posizionerò diversi impianti nell'arcata superiore, subito dopo o comunque entro il 2022 vorrei avere una gravidanza... vorrei sapere se per gli impianti questo cambiamento è pericoloso, potrei rischiare di perderli?
durante il parto naturale e di conseguenza il forte sforzo, si potrebbe rischiare di rovinarli o destabilizzarli?! grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Federico Pinzarrone Dentista 2 1
Gentile Signora,
non ci sono controindicazioni alla gravidanza nel caso di presenza di impianti.
E' opportuno e consigliato, ovviamente, aspettare il completamento dell'intero lavoro sia chirurgico che protesico prima di intraprendere una gravidanza, principalmente per l'impossibilità di eseguire esami radiografici non urgenti, oltre che per evitare eventuali anestesie locali e farmaci.
E' importantissimo dedicarsi alla perfetta igiene orale durante la gravidanza, poiché a volte si può andare incontro a gengiviti di natura ormonale che non devono essere peggiorate dalla presenza di placca batterica, in particolare vicino alle protesi.
Lo sforzo e il serramento dei denti durante il parto, comunque, non mettono in grave rischio un impianto di pochi mesi e in perfetta salute.

Dr. Federico Pinzarrone