Amalgama dentali in gravidanza

Buonasera, mia moglie è al 3 mese di gravidanza e ha 2 vecchie amalgame dentali, (da 20 anni circa) il dentista in passato ne aveva tolte altre in sicurezza, ma queste le ha ritenute in buono stato e le ha lasciate.

Leggendo in internet ho letto che possono causare gravi danni al feto.

Sono disperato e sconfortato per non essermi informato prima.

Potete darmi il vostro parere?

Cosa si può fare per non peggiorare la situazione?

Se la gravidanza andrà bene mi consigliate di analizzare il latte materno per verificare che non contenga mercurio.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non succede nulla, stia tranquillo.!

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

I metalli contenuti nell'amalgama, in partiocolare il famoso "mercurio" non sono deleterei come spesso si racconta facendo disinformazione.
Un'amalgana che ha più di 20 anni rilascia una quantità di mercurio infinitesimale.
Il tonno in scatola potrebbe contenere più mercurio se messi a confronto.

Ad ogni modo, stia sereno. Lasci le otturazioni, in buono stato, come sono e non si preoccupi.

Latte e fegato non avranno nulla.

Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Vi ringrazio delle parole rassicuranti, purtroppo le informazioni tratte da internet mi hanno spaventato. Cordiali saluti