Rapporto completo una settimana dopo dimenticanza della pillola

Buongiorno a tutti dottori, vi scrivo in quanto ho un grande dubbio che mi attanaglia.
Premetto che prendo la pillola yaz da 10 anni tutte le sere alle 20:30.
Questo mese ho per sbaglio preso due pillole insieme, ahimè credo nello stesso momento dalla distrazione.
Vi spiego: durante la prima settimana di assunzione, precisamente il giorno della pillola n.
4 del nuovo blister (era di mercoledì), ovvero durante la prima settimana, mi sono accorta (mentre avevo la pillola n.
5 in bocca) che la casella della pillola n.
4 era vuota.
Devo per forza aver preso la n.
4 insieme alla 3 senza essermene accorta il giorno prima.
Mi è già successo in passato, ho quindi (perdonate il termine) sputato subito la pillola n.
5 (l’avevo in bocca da circa 2 secondi) e rimessa nel blister, dicendomi che comunque prendendone due in un giorno in quel momento potevo saltarla per poi prenderla di regola il giorno dopo, ovvero il giovedì (la n.
5) senza problemi e continuare il blister; così ho fatto e la settimana dopo (e tutt’oggi ancora) continuo a prenderla regolarmente alla stessa ora senza dimenticarla.
Il giorno della pillola n.
12 (ovvero una settimana dopo il mio errore di assunzione) ho avuto un rapporto completo con il mio compagno Potrei essere comunque a rischio di gravidanza?
Oppure no?
Purtroppo nel momento non ci stavo pensando alla mia dimenticanza.
In passato mi è già successo di dimenticare una pillola sola durante il mese e anche dopo un rapporto completo mi si sono presentate comunque le mestruazioni, quindi ora il mio dubbio è: mentre avevo la pillola n.
5 in bocca si potrebbe essere un po’ sciolta e aver perso di efficacia?
Se si, sono a rischio gravidanza?
Ora mi trovo alla pillola n.
17 del blister, le mestruazioni mi si presentano di solito L’ultimo giorno (quarto) del periodo di sospensione, in questo caso quindi tra 10 giorni.
Spero di essermi espressa chiaramente, grazie mille a chiunque risponderà!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere le possibilità di insorgenza di una gravidanza indesiderata sono molto scarse , per un primo motivo legato all'assunzione della pillola da circa 10 anni e di conseguenza con scarse probabilità di ripresa immediata dell'ovulazione e quindi della fertilità e inoltre il rapporto è avvenuto 7 giorni dopo ""l'errore"".
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi trovo di nuovo qui a scriverle in quanto sono due giorni che sento dei fastidì allo stomaco, come se fosse una lieve nausea Il ciclo dovrebbe venirmi sabato o domenica (tra 4/5 giorni), devo preoccuparmi? O sono solo suggestionata?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna preoccupazione , l'ansia la può rimuovere con un test di gravidanza.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI